Vai alla home di Parks.it
 

Marchio Qualità del Parco

(Cimolais, 14 Nov 12) Cos'è il "Marchio Qualità Parco"
Il marchio qualità Parco è un progetto di identificazione, avviato con la Certificazione ISO 14001 ottenuta dal Parco nel 2009 e la Registrazione EMAS nel 2012, per diffondere la filosofia della qualità ambientale, coinvolgendo il tessuto economico e sociale. Il progetto premia le aziende che rispondono a requisiti di tutela ambientale e legame col territorio e aderiscono alla cultura del Parco, concedendo l'uso del logo del Parco.
Il Parco ha istituito e messo a disposizione il proprio marchio al fine di:

  • migliorare gli standard di sostenibilità ambientale e di valorizzazione delle risorse del territorio
  • dare maggior visibilità alle produzioni attraverso una comunicazione uniforme
  • dare garanzie ai consumatori e ai fruitori dei servizi favorendo l'accesso a prodotti di origine controllata e a basso impatto ambientale

Quest'azione oltre a valorizzare le attività presenti sul territorio punta a incentivare la crescita di un turismo e di una filosofia di sviluppo sostenibile in linea con gli obiettivi di valorizzazione e tutela del territorio. Il tutto rientra in un disegno più ampio in cui il territorio in generale tenda verso un miglioramento della qualità per offrire un servizio sempre più efficiente e che valorizzi le potenzialità del territorio.

Come funziona
Le strutture candidate devono dimostrare di rispettare una serie di criteri obbligatori e facoltativi legati agli aspetti ambientali, gestionali e comunicativi. I criteri sono verificati da verificatori del Parco. Il verificatore ha il compito di valutare l'effettiva applicazione e conformità dei requisiti, compila una check list ed il rapporto di verifica, questi vengono poi sottoposti al "Comitato di Garanzia", composto da rappresentanti del Parco, e degli operatori presenti sul territorio.

Quali vantaggi offre "Marchio Qualità Parco"
I prodotti o i servizi che possono fregiarsi del marchio del parco offrono al consumatore/fruitore diversi tipi di vantaggi tra cui una garanzia di qualità. I prodotti agro-alimentari, come quelli caseari, le marmellate ed il miele, i prodotti dell'artigianato locale in legno, sasso, fino ad arrivare ai servizi di ricezione turistica ed alberghiera sono garantiti da un alto livello di controllo di origine e di qualità del prodotto o e del servizio stesso, attraverso l'applicazione di precise procedure e regole da seguire da parte degli operatori. Inoltre coloro che fruiscono del marchio del Parco dovranno partecipare direttamente alla tutela ambientale dell'area e questo potrà diventare un valore aggiunto sia per gli operatori che per il territorio.

Altre info e modulistica al link
http://www.parcodolomitifriulane.it/SLIV201L/ita/

Marchio Qualità del Parco
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Naturale Regionale delle Dolomiti Friulane