Vai alla home di Parks.it

Parco Regionale Gallipoli Cognato
Piccole Dolomiti Lucane

www.parcogallipolicognato.it
 

Bellezza in Bicicletta nel cuore del Parco Regionale Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane

14 settembre cerimonia di inaugurazione ed intitolazione della ciclovia della bellezza al prof. Francesco Corbetta, naturalista e biologo italiano

(Accettura, 13 Set 24) E' prevista per il 14 settembre 2024, Ore 10.00, in località Scannacapre - la cerimonia di inaugurazione ed intitolazione della ciclovia della bellezza al prof. Francesco Corbetta, naturalista e biologo italiano.

Nel corso della cerimonia interverranno interverranno:
Mario Ungaro - Presidente del Parco Regionale Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane
Alfonso Vespe - Sindaco di Accettura
Claudia Corbetta - Famiglia Corbetta
Francesco Ripullone - Professore Scuola di Scienze Agrarie, Forestali, Alimentari e Ambientali, Università degli Studi della Basilicata
Le conclusioni saranno affidate a Cosimo Latronico, Assessore alla Sanità Regione Basilicata e Laura Mongiello, Assessore Ambiente ed Energia Regione Basilicata

"Bellezza in Bicicletta" è un'azione volta alla implementazione del sistema di visita lenta del territorio del Parco Regionale Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane e si configura quale cluster simbiotico del più vasto programma di sviluppo denominato "Via delle Meraviglie" la cui piattaforma storico-culturale che funge da connettore è rappresentata dal tracciato dell'antica Via Herculea, al cui interno sono rintracciabili radici e testimonianze di rilevanza europea.
Il progetto consiste nella realizzazione di più interventi:
- Realizzazione della "Ciclovia della Bellezza" attraverso la rifunzionalizzazione di tratti di viabilità rurale, prevalentemente bianca, collegante i principali siti di interesse naturalistico e/o culturale dell'area parco, nonché i nodi di accesso allo stesso
- Acquisto navette, Acquisto e-bike
- Acquisto e installazione dei punti ricarica e punti informativi (totem)
- Sistema per il censimento e la messa in rete del patrimonio abitativo non utilizzato nei borghi dell'area parco - Individuazione area di ospitalità diffusa supportata da portale web e applicazione nativa per la prenotazione, guida interattiva, gestione recensioni + bot ai per assistenza ai viaggiatori.  Si tratta di un intervento di riqualificazione di parte degli antichi percorsi di collina e di montagna costituiti da un unico itinerario ad anello che interesserà 4/5 dei Comuni del Parco e relative località e frazioni.
Il progetto, finanziato interamente dal Ministero dei Trasporti, è il risultato di una progettazione territoriale integrata che si aggiunge ad altri tasselli che qualificano il territorio del Parco come elemento trainante per il turismo lento e di esperienza trasformativa.

Caratteristiche Tecniche della ciclovia
La ciclovia, di sviluppo complessivo di circa 72 Km, forma un anello che consente di fruire delle principali valenze naturalistiche e paesaggistiche dell'areale del Parco Regionale Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane. Scenari caratterizzati da aguzze dorsali ammantate di boschi ed estese e antiche foreste, percorsi fluviali di straordinaria bellezza, alternati a paesaggi più dolci e regolari a tratti resi aspri da profondi calanchi.
Il percorso si sviluppa prevalentemente su strade bianche e sterrati, ma intercetta anche porzioni asfaltate.  Il livello di difficoltà è in genere contenuto anche se non mancano varianti tecniche caratterizzate da percorsi su sterrato abbastanza impegnative.
Alla ciclovia è associato un servizio di bike sharing che annovera una flotta di 60 e- bike distribuite il tracciato in 6 punti di prelievo allocati rispettivamente: presso la sede del Parco in località Palazzo di Accettura, in località Montepiano e nei comuni di Accettura, Calciano, Oliveto Lucano e Pietrapertosa. In ciascun punto di prelievo sono presenti stalli di sosta e ricarica da cui è possibile prelevare e restituire le e bike. Alcuni di questi stalli sono alimentati da apposito impianto FV che contribuisce a ridurre l'impronta ecologica del sistema di fruizione. Tutto il sistema è gestito da apposita app.

Bellezza in Bicicletta nel cuore del Parco Regionale Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane