Parco naturale regionale Gola della Rossa e di Frasassi

Avacelli – Valle della Grotta – Macchia delle Monache – M. Murano

Dall'ombra delle valli alla scoperta degli orizzonti

• Interesse: Flora, Fauna, Panorama, Religione, Storia, Fotografia
  • Tempo di percorrenza: 2 h e 45 min
  • Difficoltà: E

Tipologia: Percorso Andata
Segnavia: 141, 107 AG, 143, 143 A

Il sentiero 141 comincia da una piazzola appena a Sud di Avacelli. Da qui una sterrata scende al fondovalle; oltre, proseguire a sinistra sino alla chiesa romanica di S. Ansuino. Salire a destra e proseguire per circa 1 Km su sterrata. Guadato un ruscello, si giunge al bivio con il sentiero 141A: seguire ancora a destra il 141. Guadagnati pochi metri di quota, prendere a destra il sentiero che si innalza sul fianco della Valle della Grotta. Su sentiero ora pianeggiante, traversare in alto la Val Lupa. Ancora 500 metri e il sentiero passa sul versante destro della valle. Fatto un breve tratto, imboccare una diramazione sulla destra in ripida salita. Continuando a sinistra al successivo bivio, si sbocca sulla carrozzabile poco prima dell'incrocio sul valico tra Monte Predicatore e Macchia delle Monache. Risalire la ripida strada che sale al Monte Murano, sentiero 107 e poi 143. Superato il culmine della salita, abbandonare l'asfalto per prendere a sinistra la traccia che attraversa la pineta. Dopo circa 250 metri si esce sui prati di Colle Foglia. Costeggiandone il bordo, si arriva ai ruderi di Case Marcellini. Di qui si segue verso Sud la sterrata che raggiunge la vetta.