Parco naturale regionale Gola della Rossa e di Frasassi

Serra S. Quirico – S. Ansuino – Avacelli

In cammino tra arte, storia e natura

• Interesse: Flora, Fauna, Panorama, Religione, Archeologia, Storia, Fotografia
  • Tempo di percorrenza: 2 h e 35 min
  • Difficoltà: E

Tipologia: Percorso Andata
Segnavia: 143, 141 A, 141

Il sentiero 143 comincia sulla sinistra dell'ex chiesa di S. Maria del Mercato. Costeggiando l'edificio si arriva in breve ad uno slargo tra le case. Rimontare una breve rampa a sinistra poi proseguire a destra sul sentiero che risale il pendio boscoso. Attraversata la strada che sale ai  prati di S. Bartolo, seguire il sentiero ancora per circa 300 metri fino al bivio con il sentiero 141A. A destra si risale una sottile cresta che si abbandona per scendere a destra rientrando nel bosco. Proseguire in piano su sentiero e poi su carrareccia. Attraversata infine a destra una piccola radura si sale a Case Spadini. Di qui si raggiunge la strada imbrecciata che risale la Val Faedo. Seguirla verso sinistra. Al secondo tornante prendere a destra una carrareccia pianeggiante che dopo circa 300 metri piega a sinistra perdendo gradatamente quota. Attraversato l'agriturismo Beicerca, s'incrocia una strada imbrecciata che si segue a sinistra scendendo a Beicerca Alta e da qui al fondovalle, al bivio con il sentiero 141. Seguirlo verso destra per circa 1 Km fino alla chiesa romanica di S. Ansuino. Da qui a sinistra su carrareccia per circa 400 metri, poi ad un bivio prendere a destra e risalire il versante opposto. Si arriva alla strada appena a Sud del centro storico di Avacelli.