Fra le finalità del Parco Regionale della Grigna Settentrionale è compresa la fruizione turistica, culturale, didattica e ricreativa, in forme compatibili con la difesa della natura e del paesaggio e pertanto allo scopo di attuare tale finalità, l'area protetta intende riproporre e aggiornare le attività di educazione ambientale anche per l'anno 2023.
1. Introduzione e Finalità
L'ambiente naturale, con le sue caratteristiche geologiche, le testimonianze fossili, gli endemismi botanici, le peculiarità faunistiche e l'ambiente umano, ricco di aziende agricole e di prodotti tipici, hanno le "carte in regola" per essere oggetto di una ampia offerta di attività di educazione ambientale.
L'educazione ambientale costituisce un diritto indipendentemente da età, occupazione, dimora, grado di motricità. Tenendo presente l'elevato valore educativo del patrimonio del territorio, essa costituisce anche un'opportunità stimolante per coinvolgere il maggior numero possibile di fruitori nella conoscenza, nell'apprendimento, nella condivisione dei saperi e delle risorse del territorio.
La proposta di educazione ambientale che il Parco promuove ogni anno si rivolge in modo particolare alle scolaresche, senza tuttavia trascurare i residenti, i gruppi organizzati, i turisti, i visitatori occasionali. A questa ampia platea di destinatari si offre un programma che si implementa progressivamente nell'offerta dei servizi e delle attività, che si arricchisce continuamente di competenze, di nuove proposte tematiche, di nuovi materiali e di nuove attrezzature idonee a sviluppare i contenuti educativi proposti.
2. Obiettivi generali del Programma
Il contesto territoriale suggerisce una molteplicità di percorsi di educazione ambientale, i cui obiettivi sono:
Gli obiettivi specifici del programma sono connessi alle singole proposte di attività.
3. Destinatari
Il bacino d'utenza è vasto; i potenziali destinatari sono i bambini, i ragazzi, e gli adulti che vivono o frequentano il Parco. In particolare, sulla scorta delle esperienze passate è stato preparato uno specifico programma dedicato alle scuole. Anche quest'anno, seguendo l'indirizzo di arricchire l'offerta di servizi e attività, il programma si rivolge anche agli istituti superiori, principalmente del territorio provinciale, a cui sono proposti contenuti specifici, calibrati e connessi ai programmi previsti nei vari corsi di studio.
4. Modalità Attuative del Programma
Al fine di realizzare gli obiettivi previsti, il Parco propone un programma che si attua mediante percorsi didattici comprendenti più tipologie di attività: laboratori naturalistici in aula e all'aperto, escursioni, visite guidate, corsi naturalistici e campi natura (tab. 3).
Il programma è strutturato in percorsi didattici articolati attorno ad alcuni temi ritenuti prioritari dall'Ente Parco: la tutela della biodiversità (fauna, flora e vegetazione) e delle acque (ambienti lotici e lentici), l'alimentazione sostenibile (aziende agricole e prodotti tipici), i fossili, la geologia (rocce e minerali), i cambiamenti climatici e il dissesto idrogeologico.
L'attività proposta comprende percorsi di durata giornaliera (tab. 1) e di durata annuale (tab. 2).
In particolare, i percorsi annuali sono rivolti a tutte le classi delle scuole primarie e secondarie di primo grado, situate nei territori della comunità montana iniziando dalle classi prime, coinvolgendole negli anni successivi con nuove e diverse attività.
Oltre ai percorsi didattici programmati, all'utenza scolastica è offerta anche la possibilità di progettare percorsi personalizzati sulla base della specifica programmazione didattica delle singole scuole.
Tab. 1. Percorsi didattici giornalieri
Percorsi didattici giornalieri |
INFANZIA |
PRIMARIA |
SECONDARIA (I°) |
SECONDARIA (II°) |
|
1a |
LA FORNACE ..DALL'ARGILLA AL MATTONE - VB |
x |
x |
x |
x |
1b |
LA FORNACE ..DALL'ARGILLA AL MATTONE ALL'ORIENTEERING - VL |
|
x |
x |
x |
2 |
TRA I FIORI E GLI ALBERI DEL PARCO |
x |
x |
x |
x |
3 |
DALLA CIMA DEI LARICI |
|
x |
x |
x |
4 |
A COME ACQUA |
|
x |
x |
|
5 |
SULLE TRACCE DEGLI ANIMALI |
x |
x |
x |
x |
6 |
MUNGIAMO, FACCIAMO IL BURRO... |
x |
x |
x |
|
7 |
I 5 SENSI DELLA NATURA |
x |
x |
|
|
8 |
DAL TALEGGIO… ALLA BIANCONA! |
x |
x |
|
|
9 |
NORD, SUD, OVEST, EST |
|
x |
x |
x |
10 |
IL LABORIOSO MONDO DELLE API |
x |
x |
|
|
11 |
CON IL NASO TRA LE NUVOLE |
|
x |
|
|
12a |
ANCHE LE ROCCE PARLANO - VB |
|
x |
|
|
12b |
ANCHE LE ROCCE PARLANO -VL |
|
x |
|
|
13 |
MINERALI O ROCCE? QUESTO È IL DILEMMA |
|
x |
|
|
14 |
PALEO-LAB |
|
x |
|
|
15 |
TENERO COME IL GESSO O DURO COME IL QUARZO? |
|
|
x |
|
16 |
PREVENIRE È MEGLIO CHE CURARE |
|
|
x |
|
17 |
CAMBIAMENTI CLIMATICI E DISSESTO IDROGEOLOGICO |
|
|
|
x |
18 |
GEO-TOUR DELLA VALSASSINA |
|
|
x |
x |
Tab. 2. Percorsi didattici annuali
Percorsi didattici annuali |
INFANZIA |
PRIMARIA |
SECONDARIA (I°) |
SECONDARIA (II°) |
|
1 |
TUTTI I COLORI DELL'AGRICOLTURA |
x |
x |
x |
|
2 |
ORTICOLANDO |
|
x |
|
|
3 |
A TUTTO BOSCO |
|
x |
|
|
4 |
LA PATATA BIANCA DI ESINO |
|
x |
x |
|
I percorsi didattici, opportunamente adattati vengono riproposti anche in occasioni esterne all'ambito scolastico, quali vacanze estive, fiere e sagre (es. Settimane Verdi, Sagra delle Sagre, Manifestazioni Zootecniche). Avvalendosi di operatori, educatori e volontari con esperienza, il Parco propone anche gite e soggiorni residenziali in natura.
Nel caso di nuove limitazioni/chiusure dovute all'emergenza sanitaria in atto, i percorsi didattici potranno essere convertiti in laboratori a distanza, tramite web, o in video lezioni precedentemente registrate.
Inoltre, nel caso fosse richiesto, i laboratori in presenza potranno essere svolti in versione "outdoor".
Tab. 3 Campi natura
Campi natura |
INFANZIA |
CLASSE I° |
CLASSE II° |
CLASSE III° |
CLASSE IV° |
CLASSE V° |
1° CAMPO NATURA |
x |
x |
x |
x |
x |
x |
2° CAMPO NATURA |
x |
x |
x |
x |
x |
x |
3° CAMPO NATURA |
x |
x |
x |
x |
x |
x |
4° CAMPO NATURA |
x |
x |
x |
x |
x |
x |
5. Soggetti esterni coinvolti
Parte dei percorsi didattici prevedono, come indicato nelle schede di cui all'allegato 1, il coinvolgimento di diversi soggetti esterni, quali:
6. Modalità di Partecipazione
L'utenza formula l'accesso al servizio di educazione ambientale mediante specifica modulistica.
Il costo di partecipazione ai laboratori naturalistici e alle escursioni della durata di uno o più giorni è a carico dei partecipanti ed è stabilito in base al costo dei materiali necessari e degli operatori (vedasi allegato 1).
I percorsi annuali, dedicati alle scuole situate nei territori della Comunità Montana, e le attività organizzate durante le manifestazioni locali (Sagra delle Sagre, Manifestazioni Zootecniche ecc.) sono gratuiti e, quindi, a carico dell'Ente.