Vai alla home di Parks.it

Parco Grugnotorto Villoresi e Brianza Centrale (GruBrìa)

www.grubria.it
 

Cammina Foreste Urbane 2023

Due le iniziative organizzate dal Parco GruBrìa nelle settimane di Cammina Foreste Urbane

(Nova Milanese, 03 Nov 23) Due le iniziative organizzate dal Parco GruBrìa nelle settimane di Cammina Foreste Urbane, evento che quest'anno sarà dedicato al contrasto alla crisi climatica e alla necessità di espandere e curare le foreste urbane in Lombarda, fonte di benessere per la natura e la nostra salute. L'evento è legato al 2nd World Forum on Urban Forests (www.worldforumonurbanforests.org).
Le iniziative del Parco saranno volte a presentare un importante intervento di realizzazione di nuovi boschi nel Parco GruBrìa.

Mercoledì 8 novembre 2023 - ore 20.30
Serata di presentazione del progetto con i tecnici di ERSAF

Domenica 19 novembre 2023 - ore 11.00
Camminata alla scoperta di 3 dei 20 ettari di boschi realizzati

L'intervento oggetto della serata, realizzato dal Parco in collaborazione con ERSAF (Ente Regionale per i Servizi all'Agricoltura e alle Foreste) grazie ad un finanziamento regionale va ad incrementare il patrimonio boschivo dei comuni del Parco, realizzando nuovi boschi su una superficie di oltre 200.000 mq, distribuiti su 16 aree di proprietà pubblica.
L'incontro serale, previsto mercoledì 8 novembre presso la sede del Parco, rivolto alla cittadinanza, sarà l'occasione per raccontare, per voce di chi ha realizzato gli interventi, come le strategie delle politiche ambientali vengono attuate a livello locale con la messa a dimora di piccole piantine per le grandi foreste urbane del futuro.
Ai partecipanti verrà donato un piccolo omaggio per aiutarci nell'attuare i nostri obiettivi!
Ma l'evento continua… domenica 19 novembre vi invitiamo ad andare a vedere "dal vivo" parte dei nuovi boschi messi a dimora, nel Comune di Lissone, con una camminata che partirà alle 11.00 dal parcheggio antistante il laghetto di via Bottego a Lissone, raggiungibile anche su due ruote, tramite la Biciclettata del Parco con partenza da 5 diversi punti, accompagnati da Legambiente, per ricordare che il cambiamento passa anche dall'impegno collettivo e dalla mobilità dolce.

In allegato le locandine degli eventi e il comunicato stampa del Presidente del Parco.

Vi aspettiamo numerosi!

Allegati

Cammina Foreste Urbane 2023Cammina Foreste Urbane 2023
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Consorzio Parco Grugnotorto Villoresi e Brianza Centrale