IL CONSORZIO PARCO DEL LURA
Visto il Decreto Legislativo 22 gennaio 2004, n. 42 e s.m.i.;
Visto l'art. 81 – comma 1 – della Legge Regionale 11 marzo 2005, n. 12 relativo all'istituzione e alla disciplina della commissione per il paesaggio, composta da soggetti aventi particolare e qualificata esperienza nella tutela paesaggistico-ambientale;
Vista le deliberazioni n.VIII/7977 del 3 agosto 2008 e n. VIII/8139 del 1 ottobre 2008 della Giunta Regionale Lombardia ed in particolare l'allegato 1) che stabilisce i criteri per la verifica, nei soggetti delegati all'esercizio della funzione autorizzatoria in materia di paesaggio, della sussistenza dei requisiti di organizzazione e di competenza tecnico-scientifica stabiliti dall'art. 146 – comma 6 - del D.Lgs. 22/01/2004, n. 42 e s.m.i.;
RENDE NOTO
che deve procedere alla nomina della Commissione del Paesaggio Sovracomunale che sarà composta da n. 5 (cinque) membri (n.1 Presidente e n.4 Componenti).
A tal fine è necessario acquisire le candidature di coloro che aspirano ad assumere l'incarico di Presidente/Componente della Commissione per il Paesaggio.
La Commissione si occuperà delle pratiche dei Comuni sino ad oggi convenzionati che sono il Comuni di Bregnano, Cadorago, Cassina Rizzardi, Lomazzo e Rovellasca.
Attualmente è in corso la procedura per l'ampliamento della convenzione per comprendere anche il Comune di Rovello Porro e quindi a partire dalla sottoscrizione della nuova convenzione, che avverrà entro fine anno o nei primi mesi del 2025, la Commissione si occuperà anche delle pratiche di Rovello Porro.
Si rende noto sin d'ora che, di regola, le sedute della Commissione per il Paesaggio Sovracomunale si terranno ogni primo mercoledi del mese dalle ore 9,30 sino a esaurimento degli argomenti da trattare. Gli egregi professionisti interessati a presentare la propria candidatura sono invitati, pertanto, a tenere in conto l'impegno come sopra evidenziato che si richiede alla Commissione.
Possono presentare la propria candidatura tutti i soggetti:
in possesso di diploma universitario o laurea o diploma di scuola media superiore in una materia attinente l'uso, la pianificazione e la gestione del territorio e del paesaggio, la progettazione edilizia ed urbanistica, la tutela dei beni architettonici e culturali, le scienze geologiche, naturali, geografiche ed ambientali;
che abbiano maturato una qualificata esperienza, almeno triennale se laureati e almeno quinquennale se diplomati, nell'ambito della libera professione o in qualità di pubblico dipendente, in una delle materie indicate al punto precedente;
il Presidente della Commissione dovrà essere in possesso di laurea e abilitazione all'esercizio della professione ed aver maturato una qualificata esperienza, come libero professionista o in qualità di pubblico dipendente, nell'ambito della tutela e valorizzazione dei beni paesaggistici;
i membri della Commissione per il Paesaggio non potranno essere contestualmente membri di commissioni comunali operanti nel settore territoriale;
i membri della Commissione per il Paesaggio non potranno inoltre ricoprire la carica di Consigliere o componente la Giunta dei Comuni Convenzionati, componente del C.d.a. del Consorzio Parco del Lura, Responsabile del Servizio Tecnico dei Comuni convenzionati. Devono altresì astenersi dal prendere parte alla discussione ed alla votazione relativamente agli interventi riguardanti interessi propri o di loro parenti o affini, fino al quarto grado.
Gli interessati possono presentare la propria candidatura entro e non oltre le ore 12.00 del 05 dicembre 2024 all'Ufficio del Consorzio Parco del Lura – via IV Novembre 9 – Caslino al Piano – Cadorago (Co), tramite PEC: parco.lura@legalmail.it o in apposito plico chiuso, recante all'esterno la dicitura "Domanda di candidatura Presidente/Componente della Commissione per il Paesaggio Consorzio Parco del Lura".
La domanda debitamente sottoscritta dall'interessato, dovrà essere redatta secondo il modello disponibile allegato e dovrà riportare l'indicazione completa dei dati personali e di quelli utili ai fini professionali, compreso il numero e l'anno di iscrizione al relativo Ordine o Collegio professionale.
Alla domanda dovrà essere allegato, a pena esclusione, il curriculum professionale, anche sintetico, nel quale dovranno essere indicati:
il titolo di studio posseduto;
l'esperienza posseduta;
ulteriori titoli professionali (partecipazione a corsi di formazione, master, iscrizione in albi professionali o regionali, partecipazione alle Commissioni per il Paesaggio, purché attinenti alla tutela e valorizzazione del paesaggio).
La scelta dei componenti la Commissione verrà effettuata insindacabilmente dall'Organo competente, per cui, nel rispetto dei requisiti previsti, non si procederà ad effettuare alcuna graduatoria delle domande presentate.
In particolare la Commissione procederà alla selezione tramite valutazione dei curricula pervenuti secondo i requisiti previsti, in modo tale che i membri rappresentino una pluralità delle competenze, tenendo conto del titolo di studio, dell'esperienza maturata, della professionalità e del livello di specializzazione raggiunte, delle conoscenze anche interdisciplinari, possedute nei diversi ambiti di intervento, con particolare riguardo agli indirizzi contenuti, oltre che nel D.Lgs. 42/2004, tra i criteri individuati dall'allegato 1 alla D.G.R. n. VIII/7977 del 06.08.2008 e D.G.R. n. IX/2727 del 22.12.2011.
Informazioni in merito al presente avviso possono essere richieste presso il:
Consorzio Parco del Lura - via IV Novembre 9 – Caslino al Piano – Cadorago (Co)
T. 031 901491 – F. 031 8881621 – mail: tecnico@parcolura.it.
I dati personali forniti saranno trattati nel rispetto del D. Lgs. 30.06.2003 n. 196 e s.m.i. e del Regolamento UE 679/20216.
IL PRESIDENTE
Stefano Benzoni