Vai alla home di Parks.it
 

Nel Madonie Geoparco Unesco riapre l’unico Museo di arte contemporanea al mondo ospitato in una Miniera di Salgemma attiva

Riapre il MACSS Museo Arte Contemporanea Sottosale nella Miniera Italkali di Raffo

(Petralia Sottana, 18 Nov 23)

Più di 80 km di gallerie compongono il sito estrattivo della miniera di Sale Italkali di Raffo, frazione di Petralia Soprana, nel Parco delle Madonie.

Formatosi sei milioni di anni fa per una serie di rari eventi geologici e per il prosciugarsi del mar Mediterraneo, questo giacimento di salgemma purissimo, a forma di uovo coricato, lungo quasi un km, ospita al suo interno per concessione della Società Italkali il MACSS, Museo di Arte Contemporanea SottoSale, che con le sue sculture di salgemma rappresenta un caso unico di museo di arte contemporanea dentro una miniera attiva, gestito dall'omonima associazione Sottosale.

Trenta opere, frutto di 5 biennali (2011-2019) compongono il corpus di opere, che si snodano lungo un percorso artistico e geologico che ha dell'incredibile. Una suggestione che ci consente di scoprire la storia geologica della Sicilia arricchita da testimonianze artistiche contemporanee.
Le sculture, realizzate all'esterno della miniera con grossi blocchi provenienti dal sito estrattivo, al termine della Biennale vengono ricollocate qui, dove un clima asciutto e privo di umidità le preserva.

Essendo la miniera attiva ed operativa, è interdetto l'accesso alla zona produttiva, per il Museo l'accesso è rigidamente sottoposto a procedure di sicurezza, e le visite sono disciplinate dalla direzione esclusivamente nei giorni autorizzati, tutti i sabati e le domeniche del mese tranne i festivi.

Il percorso si snoda lungo un itinerario di 400 mt in pianura, con caschetti di sicurezza, prevede una spiegazione geologica con materiale multimediale, quindi la visita al Museo, con operatori specializzati che illustrano le opere.

È consigliato l'uso di scarpe comode.

Si accede al Museo previa sottoscrizione di liberatoria, i minori di anni 12 non possono entrare; per loro sono predisposti laboratori didattici con operatori specializzati.

Le visite al Museo di Arte Contemporanea SottoSale sono a numero chiuso e programmate per sabato 25 e domenica 26 novembre 2023 dalle 10 alle 18, e venerdi 1, sabato 2 e domenica 3 stesso orario. 

Consultate il programma completo degli eventi della VI Biennale di Scultura di Salgemma  pubblicato sul nostro sito internet www.museosottosale.it. Prenotazione obbligatoria alla infoline al 366 38 78 751.

Nel Madonie Geoparco Unesco riapre l’unico Museo di arte contemporanea al mondo ospitato in una Miniera di Salgemma attiva
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco delle Madonie