Vai alla home di Parks.it
 

Guardie del Parco al lavoro per la prevenzione degli incendi boschivi

Comunicato stampa del 08.09.2013

(Pisa, 09 Set 13) Nelle giornate di sabato 7 e domenica 8 settembre l'intervento del personale dell'Ente Parco ha scongiurato che due roghi sviluppatisi in distinte zone dell'area protetta potessero causare danni più seri.
Domenica mattina, all'interno della Riserva naturale della Cornacchiaia - Bosco dell'Ulivo, nella parte meridionale del Parco naturale di Migliarino, San Rossore e Massaciuccoli, si è sviluppato un incendo che è stato subito domato grazie all'intervento immediato di una pattuglia delle Guardie del Parco: queste ultime hanno infatti svolto sin da subito il ruolo di direzione operativa coordinando i volontari presenti e facendo intervenire tempestivamente due elicotteri della Regione Toscana.

Fortunatamente le conseguenze sono state assai limitate e circoscritte a poco più di tre ettari di vegetazione arbustiva, senza dunque recare alcun danno al bosco presente nella riserva.
Nella giornata di sabato 7 settembre un intervento analogo dell'Ente Parco aveva scongiurato il rischio di danni nella zona della Bufalina, un'altra area boschiva di pregio dell'area protetta, al confine tra le province di Pisa e Lucca.

Il monitoraggio antincendio è da tempo tra le priorità dell'Ente Parco, che quest'anno ha voluto intensificare ancor più la propria azione con attività di prevenzione, affidate alle Guardie del Parco, che saranno presto integrate e rese ancor più efficaci grazie all'installazione di un moderno sistema di videosorveglianza.

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Regionale Migliarino, San Rossore, Massaciuccoli