Vai alla home di Parks.it
 

“Walking Festival”, gli eventi del 14 e 15 settembre

Comunicato stampa del 12.09.2013

(Pisa, 12 Set 13) La nuova edizione della manifestazione dedicata alle passeggiate e alle escursioni a tema nelle tenute, nelle oasi e lungo i sentieri del Parco di Migliarino, San Rossore e Massaciuccoli, è partita il primo fine settimana di settembre.

Il secondo weekend del "Walking Festival" nel Parco di Migliarino, San Rossore e Massaciuccoli prevede,per il pomeriggio di sabato 14 settembre, l'escursione nella Tenuta Borbone "Giovani esplolatori in Macchia lucchese", organizzata da Legambiente Versilia, con partenza alle 14.00 dal Centro Visite di Villa Borbone. La passeggiata, dedicata ai bambini dai 7 agli 11 anni, prevede un'esplorazione dei vari ambienti della Macchia lucchese, per imparare a conoscerne le caratteristiche più utili in caso di necessità e tutti i trucchi per la sopravvivenza in natura. Obbligatoria la prenotazione contattando il Centro Visite di Villa Borbone ai numeri di telefono 0584 383726 o Legambiente Versilia al 389 9231999, oppure scrivendo a: centrovisite.villaborbone@gmail.com.

Per l'intera giornata di domenica 15 settembre è prevista la visita guidata "Le Oasi WWF sul litorale pisano", con un percorso a piedi che svilupperà dall'oasi WWF Dune di Tirrenia all'Oasi WWF Bosco di Cornacchiaia, con pranzo al sacco a cura dei partecipanti e ritorno al punto di partenza. L'escursione, diretta da un'esperta guida ambientale, sarà l'occasione per scoprire gli elementi naturali e le diverse caratteristiche della Tenuta di Tombolo, all'interno del Parco, che rappresentano una perfetta sintesi dell'ecosistema di transizione dalla spiaggia alla piana costiera. Sarà possibile conoscere in modo più approfondito, grazie a tappe nei punti più significativi, il ruolo delle dune costiere, la macchia mediterranea, la pineta e i boschi misti. Per partecipare all'evento è necessaria la prenotazione rivolgendosi al Comitato WWF Oasi Litorale Pisano, all'indirizzo email dune_forte@yahoo.it, o ai numeri di telefono 050 573225 e 333 6754768.

Ogni sabato, domenica e nelle festività fino al 3 novembre l'Ente Parco, in collaborazione con le numerose associazioni ambientaliste che animano il territorio, propone molteplici attività per entrare in contatto con la natura e i magnifici ambienti delle tenute che compongono l'area protetta: gli appuntamenti spaziano, con vari livelli di difficoltà, dalle attività ludiche dedicate ai più piccoli ai percorsi di trekking più impegnativi. Organizzati in tutte le tenute del Parco regionale, gli eventi del "Tuscany Walking Festival" – iniziativa nata in Toscana cinque anni fa per promuovere la conoscenza del territorio e delle aree protette – saranno momenti di approfondimento per diverse tipologie di utenti, che potranno scegliere percorsi tematici di carattere naturalistico, storico o enogastronomico, oppure con un giusto equilibro tra i differenti approcci. I saluti al termine di ogni passeggiata prevedono anche un assaggio di prodotti tipici offerti dal Parco.
Grazie alla collaborazione con la cooperativa PAIM Turismo, l'iscrizione alle escursioni del "Walking Festival" (costo di 6, 8 o 18 euro per le iniziative con degustazione, con partecipazione gratuita per bambini fino a 6 anni e sconto del 50% per ragazzi fino a 12 anni) offre da quest'anno la possibilità di un usufruire di uno sconto nelle strutture ricettive che si trovano nel cuore del Parco, all'interno della Tenuta di San Rossore.  Per informazioni: www.dormirenelparco.it/tuscany-walking-festival/

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Regionale Migliarino, San Rossore, Massaciuccoli