Il legno morto, o necromassa, è la biomassa legnosa non vivente e non contenuta nella lettiera, sia essa in piedi, a terra o nel suolo. Rappresenta il cosiddetto "dendro-micro-habitat" dove e grazie al quale alcuni esseri viventi si riparano, nascono, crescono e si sviluppano, compiendo una parte del loro ciclo vitale; trattasi della categoria dei tanti curiosi quanto rari e protetti (ed alcuni a rischio estinzione) organismi saproxilici, per i quali cioè il legno morto gioca un ruolo fondamentale e non sostituibile sia come riserva alimentare che come rifugio grazie alla presenza di cavità e nascondigli. Ecco quindi l'invito per la camminata di oggi: camminare nel bosco estivo e abituarci ad osservare, o quantomeno provare a farlo, un pezzo di legno morto e senescente con tutto un altro occhio rispetto a prima. Un occhio che vede oltre la superficie e l'apparenza, oltre il bello e il brutto, oltre l'ordine e il disordine. Un occhio che percepisce la vita nella morte.
Evento per adulti
Ritrovo ore 9:15 presso il parcheggio antistante la chiesa parrocchiale di San Tommaso di Sperticano (comune di Marzabotto, Bologna).
Termine previsto per le ore 16 circa con ritorno allo stesso parcheggio.
Difficoltà: E - Lunghezza: 12 km - Dislivello: 390 m - Cammino effettivo: 5 ore
Note: percorso ad anello, portare acqua o tisana fresca/calda a seconda delle esigenze personali, pranzo al sacco, macchina fotografica, telo per stendersi per terra, binocolo, eventuali bastoncini telescopici.
Costo: 10 € per i maggiorenni
Informazioni e prenotazione (obbligatoria) entro il venerdì precedente: Cell. 333 2660329 oppure Tel. 051 6254821 - eventi@enteparchi.bo.it
In caso di disdetta/annullamento della visita guidata da parte dell'utente o dell'Ente Parchi la quota di partecipazione già versata potrà essere recuperata fino dicembre 2024 partecipando alle prossime iniziative previste nel calendario pubblicato sul sito www.enteparchi.bo.it .
Ogni disdetta deve essere comunicata entro e non oltre le ore 12.00 del giorno precedente.