Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale di Montemarcello-Magra-Vara

www.parcomagra.it
 

Ultimo appuntamento con la rassegna "Camminare nel Parco di Montemarcello-Magra"

(19 Ott 09) E' in programma per domenica 25 ottobre l'ultima escursione del programma "camminare nel Parco" dal titolo "Arcola e la sua storia".
L'escursione guidata gratuita prevede la Visita dell'antica "Arcula", piccola rocca, che in età romana era una stazione militare sulla via Aurelia, avamposto contro i Liguri. Si sviluppò successivamente come borgo nell'alto medioevo, quando Luni fu abbandonata. Si prosegue verso  il santuario di Nostra Signora degli Angeli, edificato nel XVI secolo sul luogo di una apparizione mariana, e che custodisce le spoglie di Santa Crescenzia, e si raggiunge Baccano, un antico insediamento, di origine incerta. Da qui si raggiunge Villa Il Chioso dove, grazie alla profonda passione della famiglia dei conti Picedi Benettini verso la coltivazione della vite, crescono le uve utilizzate per la produzione di vini D.O.C.
LUOGO E ORA DI RITROVO: Presso il Comune di Arcola  alle ore 9.30.
DURATA: mezza giornata.
Escursione con Guida Turistica.
INFORMAZIONI PER I PARTECIPANTI
Le escursioni sono gratuite mentre sono a carico del partecipante eventuali degustazioni e biglietti per i mezzi di trasporto. Per partecipare alle escursioni è obbligatorio prenotare al CEA del Parco di Montemarcello-Magra ai numeri: 0187 626172 – 331 9726775. Le escursioni guidate non presentano particolari difficoltà. Si raccomanda un abbigliamento comodo e calzature adeguate. In caso di pioggia le escursioni non verranno effettuate.
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco di Montemarcello-Magra-Vara