Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale Monti Simbruini

www.parcomontisimbruini.it
 

Riprodurre e tutelare le risorse genetiche autoctone del territorio

Foppoli: “La Casa delle Sementi, un baluardo a difesa della biodiversità del territorio”

(Jenne, 18 Ott 23) Questa mattina a Vallepietra,  presso "la Casa delle  Sementi della Valle dell'Aniene" ( nel suggestivo paesaggio dell'ex mulino), si è svolto un incontro tecnico per una gestione condivisa delle sementi presenti nel territorio del Parco e non solo.

 La Casa delle Sementi della Valle dell'Aniene  rappresenta un progetto pilota finalizzato al recupero ed alla gestione partecipata della riproduzione delle risorse genetiche autoctone del territorio. Con questo progetto c'è la volontà di far diventare questo sito,  un punto d'incontro con  tutti  gli agricoltori del territorio interessati alla coltivazione delle molteplici presenze di  prodotti agricoli locali della Valle dell'Aniene. Tra gli obiettivi c'è la conservazione delle risorse agro-alimentari oggetto di ricerca, la loro riproduzione in purezza sulla base delle analisi genetiche e fitopatologiche, oltre alla valorizzazione della memoria  culturale ed economica delle risorse agricole.

L'incontro  è iniziato nella  mattinata  con la visita al campo di mais Agostinella, che è una varietà locale coltivata dagli agricoltori di Vallepietra e tutelata  dalla Legge Regionale n. 15/2000. Successivamente  presso la Casa delle Sementi (Vecchio Mulino) si tenuto l'incontro tecnico,  arricchito da un dibattito di alto valore scientifico ed informativo. La partecipazione è stata attenta e ricca di spunti. Il coordinamento della giornata  è stato curato da Paola Taviani  dell' ARSIAL. Molto importante è stato il contributo  della dott.ssa  Rita Redaelli  del CREA-CI, che ha illustrato la caratterizzazione genetica delle accessioni del mais collezionate nel Lazio – progetto MAREVAL in collaborazione con ARSIAL e  della dott.ssa Bettina Bussi  della "Rete Semi Rurali"  che ha illustrato le esperienze di gestione delle case delle sementi in altre regioni e comuni d'Italia (catalogazione, conservazione e distribuzione del seme di varietà locali). "La Casa delle Sementi all'interno del Parco Naturale dei Monti Simbruini  costituisce  un baluardo a difesa della biodiversità. Sicuramente appresenta uno dei più importanti impegni dell'Ente. Un plauso a tutti gli organizzatori e collaboratori che hanno contribuito alla buona riuscita dell'evento. Un grazie particolare al prof. Mario Ciaffi dell'Università della Tuscia, che da anni segue questo progetto, con competenza e passione. Un grazie alla APS Agostinella per la gradita degustazione. Un ultimo grazie ai dipendenti del parco presenti, ai giovani  del servizio civile e a tutti i partecipanti.   Il Parco, in questi giorni,  seguirà con molta attenzione l'evolversi dei passaggi necessari per la definitiva messa in funzione  della struttura ". - Così ha commentato il commissario Alberto Foppoli-.  

A conclusione c'è stato l'assaggio-degustazione delle produzioni locali a cura del sodalizio locale  "Agostinella-APS".

Incontro presso la casa delle sementi a Vallepietra
Incontro presso la casa delle sementi a Vallepietra
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Parco Naturale Regionale Monti Simbruini