Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale Monti Simbruini

www.parcomontisimbruini.it
 

V.Inc.A. COSA CAMBIA CON IL RECEPIMENTO DELLE LINEE GUIDA NAZIONALI

Valutazione di Incidenza Ambientale

(Jenne, 06 Nov 23) La DGR 938/2022 approva le Linee Guida della Procedura di Valutazione di Incidenza nella Regione Lazio (Allegato A), abrogando la DGR 64/2010 (Linee Guida Regionali in vigore in precedenza) e la DGR 534/2006 (Definizione degli interventi non soggetti alla procedura di valutazione di incidenza).

 LA DETERMINA G 11906 DEL 12 SETTEMBRE 2023 APPROVA LA NUOVA MODULISTICA OBBLIGATORIA PER L'ITER PROCEDURALE E LE CONDIZIONI D'OBBLIGO, RIPORTATE INTERAMENTE NELLA SOTTOSTANTE SEZIONE MODULISTICA.

Le maggiori e più significative modifiche procedurali scaturiscono dal principio che non possono essere previste esclusioni di Programmi Piani Progetti Interventi e Attività (P/P/P/I/A) dalla necessità di attivare la Procedura V.Inc.A in modo aprioristico, come finora previsto nella Regione Lazio attraverso l'applicazione della DGR 534/2006 (Definizione degli interventi non soggetti alla procedura di Valutazione di Incidenza) e dell'art 53 del RR 7/2005(Boschi inclusi nei siti di cui alle direttive 92/43/CEE e 79/409/CEE.

Le Linee Guida nazionali prevedono la possibilità da parte delle Regioni di pre-valutare alcune tipologie di (P/P/P/I/A), attraverso la predisposizione di Condizioni d'Obbligo (CO) che il proponente si impegna a rispettare. La nuova Procedura è denominata Screening Semplificato ed è espletata tramite la nuova modulistica.

Ulteriore importante novità è la durata temporale del parere sia di Screening che di Valutazione Appropriata che è di cinque anni con le dovute eccezioni e modalità illustrate nell'Allegato A della DGR 938/2022.

Nella DGR 938/2022 è prevista anche la delega ai Soggetti Gestori dei Siti dell'espletamento della Procedura di Screening per alcune tipologie di progetti, interventi e attività (Appendice A).

In ultimo le Linee Guida Regionali prevedono l'obbligo della trasparenza e partecipazione del pubblico. A tal fine verrà pubblicata la documentazione relativa ai P/P/P/I/A sottoposti a VIncA Appropriata e i pareri relativi alla Procedura di Screening.

Tutte gli atti relativi alle Misure di Conservazione e alla designazione dei Soggetti Gestori sono reperibili sul Geoportale regionale al seguente link https://geoportale.regione.lazio.it/layers/:geonode:rete_natura200000

Per maggiori informazioni sulle nuove procedure V.Inc.A. e per la modulistica si rimanda al seguente link:

https://www.regione.lazio.it/cittadini/tutela-ambientale-difesa-suolo/valutazione-incidenza-ambientale-vinca

V.Inc.A. Valutazione di Incidenza Ambientale
V.Inc.A. Valutazione di Incidenza Ambientale
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Parco Naturale Regionale Monti Simbruini