Alla scoperta della fauna notturna si snoda all'interno dei sentieri del Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini. L'area protetta si estende per 300 km² su di un territorio che comprende alte vette che superano i 2000 metri, pianori carsici e boschi di faggio. Dopo una breve descrizione del territorio che andremo ad esplorare, vi illustro il trekking sotto le stelle dettagliatamente. Zaino in spalla e torce alla mano, lasceremo Livata, nostro punto di ritrovo e, al chiaro di Luna, entreremo dentro alle vaste faggete. Il silenzio della notte ci darà la possibilità di ascoltare "i suoni" della natura, infatti nel Parco sono presenti l'Allocco e il Gufo comune e i loro inconfondibili "canti" risuonano nel bosco ed anche l'ululato dei Lupi. Usciti dal bosco arriviamo nel vasto pianoro carsico, e qui, ci rilasseremo, sdraiati nel prato, osservando il meraviglioso cielo stellato; in aggiunta a questo, per rendere ancora più piacevole la serata, vi farò assaporare lo spuntino del Sam. Conseguentemente, riprendiamo il cammino e rientriamo nella boscaglia, per poi arrivare davanti ad un panorama incredibile creato dai piccoli lumicini delle abitazioni della valle dell'Aniene; dopodiché raggiungiamo l'ultima parte di itinerario, con il susseguirsi di boschi e piccoli pianori arriviamo al punto finale del trekking sotto le stelle.
𝗗𝗘𝗧𝗧𝗔𝗚𝗟𝗜 𝗦𝗨𝗟𝗟'𝗘𝗩𝗘𝗡𝗧𝗢 "ALLA SCOPERTA DELLA FAUNA NOTTURNA"
Tipologia di escursione: Escursione
Difficoltà: E (Escursione)
Distanza: 10 Km
Dislivello: 370 metri
Costo: 20 euro a persona adulti – 10 euro a persona bambini da 11 a 13 anni (la quota comprende il servizio guida e spuntino del Sam).
I programmi di escursione possono subire variazioni in funzione delle condizioni meteo-ambientali. Nel caso non disponete di torce, comunicatelo al momento dell'iscrizione, e le porterò per tutti i partecipanti.
Le attività escursionistiche sono attività sportive adatte comunque ai soggetti che godono di sana e robusta costituzione fisica e voglia di stare in mezzo alla natura.
COME PARTECIPARE:
Chiama il 334 8302603
Iscriviti tramite WhatsApp
Scopri chi è il Sam, la guida che ti accompagnerà in questa avventura!
PUNTO DI RITROVO
Ci ritroviamo alle ore 21:15, a Livata, nel punto di ritrovo che ti invierò tramite WhatsApp e dopo un caffettino, indossiamo lo zaino e si parte!
AGGIORNAMENTI
E' nostra consuetudine aggiornare costantemente i partecipanti su condizioni meteo, eventuali variazioni di orari e del punto di ritrovo.
ASSISTENZA
Se hai bisogno di consigli su abbigliamento, calzature, da utilizzare, Risponderemo ad ogni tua domanda sull'evento.
𝗖𝗢𝗠𝗘 𝗩𝗘𝗦𝗧𝗜𝗥𝗦𝗜
Scarponcini alti da trekking (consigliati per proteggere la caviglia), pantaloni lunghi, maglietta traspirante.
𝗗𝗘𝗡𝗧𝗥𝗢 𝗟𝗢 𝗭𝗔𝗜𝗡𝗢: Acqua secondo necessità, barrette energetiche, torce, repellente insetti, softshell (anti-vento), fazzoletti di carta, sacchetto per rifiuti, pile, berretto, guanti, plaid per stendersi nel prato.
Cambio abiti e scarpe comode da tenere in auto.