Escursione panoramica da Campo Staffi (alt. 1750 m) alla vetta del Monte Tarino (alt. 1961 m).
Un percorso escursionistico panoramico con un'affascinante salita di cresta su una delle montagne piú famose e riconoscibili del Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini, insieme alle esperte Guide di Alterra. Il Monte Tarino, con la sua cima a 1961 m di altitudine, risulta infatti essere la seconda montagna piú elevata dei Monti Simbruini propriamente intesi e la terza piú elevata del Parco; una montagna non molto distante dal noto comprensorio sciistico di Campo Staffi, da cui partiremo, e che raggiungeremo con un itinerario paesaggisticamente completo: compiendo un piacevole percorso andata e ritorno, attraverseremo dapprima faggete e radure tipiche degli scenari del Parco, tra cui la Monna della Forcina, mantenendoci affacciati sulla conca di Campo Ceraso, per poi affrontare nella seconda parte della salita l'aperto sentiero di cresta che ci condurrà fino alla vetta a 1961 m di altitudine, con il suo magnifico affaccio a 360° sull'Appennino Centrale!
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE:
Escursione con difficoltà medio-bassa, aperta a tutti gli amanti della montagna e delle camminate in natura che vogliono avere una suggestiva esperienza su un percorso di cresta, anche come primo approccio all'altitudine; attività adatta anche a famiglie e a ragazzi di età superiore ai 12 anni. Data e ora inizio attività: domenica 15 settembre 2024, ore 10.00. Luogo di incontro: Campo Staffi, Filettino (punto geolocalizzato al momento dell'iscrizione).
Quota di partecipazione: adulti 15 € a persona (comprensivi dell'accompagnamento di 2 Guide Ambientali Escursionistiche e Guida del Parco professioniste dotate di copertura assicurativa Rct completa); gratuita per ragazzi tra 12 e 17 anni.
L'iscrizione deve essere confermata ad Alterra con l'invio di un messaggio al numero 3403458910 via WhatsApp, Telegram o Messenger entro le ore 12.00 di sabato 14 settembre 2024.
DATI TECNICI
Lunghezza totale del percorso: 10 km
Dislivello: +400 m, -400 m
Durata: 5 ore
COME VESTIRSI E COSA PORTARE?
Abbigliamento ed equipaggiamento obbligatori: scarponcini da escursionismo, guscio o giacca antivento, almeno 1 indumento caldo e di ricambio, cappello per il sole, occhiali da sole, acqua (consigliato almeno 1 litro); pranzo al sacco ed eventuali spuntini di recupero.
ACCOMPAGNATORI di Alterra:
MARTA PATACCHIOLA Guida Ambientale Escursionistica e Guida del Parco, associata Aigae, tessera n. LA573
FRANCESCO SILVESTRI Guida Ambientale Escursionistica, associato Aigae, tessera n. LA574