(Pescasseroli, 30 Ott 24) Il Parco festeggia un lustro del programma di laboratori, eventi e passeggiate naturalistiche: "Incontri di Natura". Un programma di educazione e sensibilizzazione che durante l'estate permette a tanti turisti di avvicinarsi alla Natura attraverso attività che coinvolgono e permettono di scoprire aspetti peculiari della Natura che ci circonda.
Per l'anno 2024, nei Centri Visita di Pescasseroli e di Civitella Alfedena e in tutti i 24 paesi del Parco, sono state svolte ben 245 attività, completamente gratuite, che hanno coinvolto 3.334 partecipanti.
Incontri di Natura è una delle attività di cui il Parco è maggiormente orgoglioso, che permette di incontrare migliaia di persone e di diffondere i più importanti e meravigliosi messaggi della Natura e della sua conservazione. Le attività in Natura rivestono un importante valore culturale, imprescindibile per la missione di tutela e salvaguardia dei Parchi.
Come sempre, l'iniziativa è stata resa possibile grazie alla collaborazione dell'Ufficio Educazione e Volontariato con le Guide del territorio, che con impregno, professionalità e passione hanno pianificato, progettato e realizzato tutte le attività svolte sul territorio.
Dunque, un sentito grazie, va a Paolo Iannicca e Flavia Ranalli, per le attività nel Centro Visita di Pescasseroli, a Sophie Colantoni per le attività presso il Centro Visite di Civitella Alfedena, a Guglielmo Ruggiero per le attività svolte in Molise, a Flavia Ranalli e alla Cooperativa Ambeco, per le attività svolte nella Marsica/Valle del Giovenco, ad Antonella Ciarletta e Matteo Gabriele, per l'Alto Sangro/Valle del Sagittario, a Luca D'Alessandris e Giovanna Del Greco, per le attività svolte nel Lazio. Un ringraziamento particolare, inoltre, va alle tirocinanti e ai tirocinanti che all'interno dei due Centri Visita del Parco, hanno arricchito l'offerta laboratoriale e di visite guidate rivolta ai visitatori, durante la calda estate appena trascorsa.
Non possiamo dimenticare e per questo ci teniamo a ringraziare le Amministrazioni Comunali e la rete di associazioni locali che con la loro collaborazione, hanno reso possibile la riuscita di moltissime attività!
In ultimo, ma non per importanza un sentito grazie va a tutti coloro che hanno partecipato rendendo possibili momenti di conoscenza e di scoperta che sono alla base della mission di un'Area Protetta. Siamo consapevoli, infatti, del valore di questa esperienza come testimonianza del valore irrinunciabile del Sistema Parco.