Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise

www.parcoabruzzo.it
 

Bearwatching in Abruzzo

Un'esperienza completa per conoscere l'orso dell'Appennino e il suo ambiente naturale

Venerdì 14 Giugno 2024

L'abitante più carismatico e famoso delle foreste dell'Appennino centrale è senza ombra di dubbio l'Orso bruno marsicano, una sottospecie endemica di questa regione, il cui nucleo centrale si trova per lo più entro gli stretti confini del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise e dei suoi dintorni.


Non esiste un itinerario in natura che può garantire l'incontro con l'orso. Tuttavia partecipando alle escursioni proposte dalle guide locali si ottimizzano le possibilità di osservazione diretta.


Durante questa suggestiva escursione ci muoveremo all'interno degli ambienti frequentati dagli orsi, al tramonto e utilizzando tecniche di osservazione a distanza. Il nostro scopo è naturalmente quello di osservare gli orsi in natura e di godere la migliore delle osservazioni possibili, ma anche di fornire agli ospiti informazioni sull'ecologia dell'orso, sulla sua alimentazione e sullo stato di conservazione. I partecipanti potranno così ottenere un'esperienza completa sull'orso dell'Appennino centrale.


Il nostro obiettivo è offrire ai partecipanti un'esperienza in grado di generare maggiore rispetto per gli orsi e per il territorio in cui vivono.


Tutte le attività si svolgono in piccoli gruppi, in maniera da potervi fornire attenzione adeguata. Garantiamo una completa immersione in natura nel rispetto dei luoghi attraversati.


Il bearwatching in Abruzzo supporta ormai da anni le azioni di divulgazione, conservazione e salvaguardia portate avanti da Salviamo L'Orso. 


☎️ (+39) 339.8395335

✉️ info@wildlifeadventures.it

👉 https://www.wildlifeadventures.it/tour/bear-watching-abruzzo/



🗓️ PROGRAMMA

Appuntamento presso la nostra sede di Largo Molinari per la registrazione e il ritiro delle attrezzature. Breve spostamento con le proprie auto e partenza per l'escursione. Lungo il percorso verranno approfonditi gli aspetti legati alla biologia dell'Orso bruno marsicano e evidenziati i segni di presenza. Dopo circa due ore di cammino si arriverà sui punti di osservazione dove il gruppo si soffermerà sino al tramonto. Durante l'attesa è consigliata una cena al sacco. Il rientro a fondovalle è in serata, caratterizzato dalla luce della luna e delle stelle. (Sentieri T1-A1-A9-F10)


💳 COSTI

€ 35 / per adulto

€ 25 / per ragazzo (10-14 anni)


Cosa è incluso

Guida e organizzazione

Torcia frontale

Binocolo Nikon Prostaff 8×42


Cosa è escluso

Trasporti e trasferimenti

Cena al sacco e spese personali

Assicurazione infortuni


🥾 COSA PORTARE

Le escursioni previste per il bearwatching in Abruzzo prevedono una buona attività fisica è quindi consigliabile vestirsi a strati per avere la possibilità di potersi alleggerire durante la giornata. Al tramonto, anche in piena estate, sono necessari indumenti caldi e antivento. Obbligatori, pena l'esclusione alla partenza, gli scarponcini da trekking, meglio se impermeabili. Spray repellente per gli insetti e creme solari soltanto se inodori.


👕 ABBIGLIAMENTO CONSIGLIATO

Zaino da montagna (25-35 litri)

Giacca impermeabile

Piumino

Pile o felpa

T-shirt di ricambio

Pantalone da trekking (lungo)

Scarponi da trekking

Berretto

Guanti leggeri

Crema protezione solare

Acqua (almeno 1 l)

Cena al sacco


🎒 COSA VERRÀ FORNITO

Binocolo Nikon Prostaff 8×42

Torcia frontale


🗓 INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

Puoi prenotare direttamente online o contattare i nostri uffici per ulteriori informazioni.


Wildlife Adventures

Largo Molinari, 8

67032 Pescasseroli – Italy

☎️ (+39) 0863.399696

☎️ (+39) 339.8395335

✉️ info@wildlifeadventures.it

👉 www.wildlifeadventures.it

 



Luogo: Pescasseroli
Comuni: Barrea (AQ), Pescasseroli (AQ), Villetta Barrea (AQ)
Provincia: L'Aquila Regione: Abruzzo
Organizzatore: Wildlife Adventures
Info Email: info@wildlifeadventures.it Info Line: 0863399696
Bearwatching in Abruzzo
Soggiorni
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise