La cresta segna il confine regionale tra Abruzzo e Lazio e offre una vista aperta sulla Valle di Comino, sulla Valle del Sangro e sui gruppi montuosi del Marsicano e della Meta e domina immense foreste tra cui la foresta vetusta Patrimonio Unesco di Coppo del Principe.
Percorrendo il comodo Vallone di Peschio di Iorio, l'itinerario si fa più ripido nella Valcallano, ma comunque su comodo sentiero. Si raggiunge quindi il piccolo Rifugio di Iorio e ha inizio il cammino in cresta. Passando da Picco La Rocca, La Rocca, Monte della Strega e Monte Pietroso si giunge al Valico di Monte Tranquillo e alla chiesetta dell'omonimo Santuario. Nella bella faggeta del Bosco della Difesa di Pescasseroli si rientra a valle.
LA TUA ESPERIENZA
E' necessario prenotare entro il giorno precedente la data dell'escursione.
📞349 3938773 (Jessica D'Andrea)
📧info@jdtrek.com
DIFFICOLTA': escUrsionistica medio/impegnativa. L'escursione non presenta difficoltà tecniche, si svolge su sentieri di montagna in zone boscate e prative con salite e discese di media pendenza con tratti più ripidi. Vera escursione in montagna, che tutte le persone sane possono affrontare.
LOCALITA': Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise, zona Pescasseroli (sentieri PNALM B1-R7-B4-C5-C3)
QUOTA DI PARTENZA: 1193 mt slm
QUOTA MASSIMA RAGGIUNTA: 1924 mt slm
DISLIVELLO COMPLESSIVO: 1100 mt in salita e 1100 mt in discesa circa
LUNGHEZZA: 20 km traversata completa
PARTENZA: ore 9,00
RIENTRO: ore 17,00 circa
PRANZO: al sacco a proprio carico
COSA INDOSSARE:
COSA PORTARE:
AVVERTENZE: in caso di avverse condizioni meteo il programma può essere rimandato o annullato e le eventuali quote di partecipazione già versate verranno rimborsate. I partecipanti saranno informati e avvertiti per tempo.
APPUNTAMENTO: a Pescasseroli AQ PESCASSEROLI ss83 MARSICANA di fronte alla ex Cantoniera sulla rotonda. APRI IN GOOGLE MAPS >>
COSTO: 25,00 € a persona (pagamento il giorno dell'escursione in contanti o carta se presente copertura Internet)
📞349 3938773 (Jessica D'Andrea)
📧info@jdtrek.com
Attività svolta da Jessica D'Andrea, guida professionista del posto (Accompagnatore di Media Montagna del Collegio Guide Alpine Abruzzo, Guida Interprete, Educatrice Ambientale accreditata presso il Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise).
Seguici su Instagram @jdtrek_ e Facebook JD Trek