Nel cuore del Parco Nazionale d'Abruzzo si trova uno dei suoi tesori più preziosi: la riserva integrale della Camosciara. Da questo luogo nasce il Parco Nazionale d'Abruzzo, il percorso ti condurrà alla scoperta del suo cuore pulsante, un luogo incantevole caratterizzato da massicci montuosi che richiamano quelli delle Dolomiti. Qui nasce la meravigliosa flora di questo territorio, tra cui specie come la Scarpetta di Venere, la Pinguicola vallis-regiae, il Pino Nero di Villetta Barrea e il pino mugo, faggi secolari e molte specie di aceri, avvolti in un manto di foglie dai colori accesi. Ma non solo: questo è anche il regno del Camoscio Appenninico, del Lupo Appenninico, dell'Orso Bruno Marsicano e di numerosissimi cervi.L'escursione prevede un percorso ad anello, con partenza da Villetta Barrea e arrivo nel suggestivo borgo di Civitella Alfedena. Non è il classico sentiero che porta alle cascate della Camosciara, caratterizzato da strada asfaltata, trasporti e punti ristoro. Si tratta invece di un'escursione che attraversa il cuore autentico di questa riserva, lungo sentieri meno battuti, che conservano intatta tutta la loro bellezza e integrità.
Dalle 09.30 alle 15.00
Tempo di percorrenza : 5/6 ore a/r pause incluse
Difficoltà: medio/ facile
Km 6
Dislivello : 400 m
Cartografia H3-I5
L'escursione non presenta difficoltà tecniche, si svolge su sentieri di media montagna con salite e discese graduali.
COSA INDOSSARE: scarponcini da trekking, cappello, maglietta, maglia in pile, giacca wind stopper, pantaloni da escursione.
COSA PORTARE : zaino, pranzo al sacco, borraccia con acqua o tisana da evitare bottiglie di plastica usa e getta, crema protettiva, macchina fotografica, binocolo.
Costo: € 20 . a persona.
Sconti per famiglie con ragazzi
CONTATTACI
Se vuoi saperne di più sui miei tour organizzati o privati, contattami e ti risponderò al più presto.
Via della Piazza, 10, 67032 Pescasseroli AQ, Italy
il.bel.sentiero.pescasseroli@gmail.com
TEL E WHATSAPP 339 334 9015 -
https://www.facebook.com/ilbelsentiero/