Una valle dalle caratteristiche alpine dove nel lontano 1923 è nato il Parco Nazionale d'Abruzzo, il decano dei parchi italiani. La Riserva Integrale qui istituita ne sottolinea l'elevato pregio naturalistico, arricchito dalle numerose specie animali e vegetali presenti: l'Orso bruno marsicano simbolo del nostro Parco, il Camoscio d'Abruzzo, la Scarpetta di Venere, l'orchidea più grande e più rara d'Europa e il Pino nero di Villetta Barrea. Ripercorrendo il torrente Scerto, visiteremo le cascate delle Ninfe e delle Tre Cannelle e osservando con attenzione avremo l'occasione di scorgere alcuni fra gli animali che popolano questa meravigliosa valle.
PROGRAMMA
Dopo un breve spostamento in macchina, ci incammineremo lungo una strada pedonale chiusa al traffico fino a raggiungere le falde della Camosciara e da li prendere il sentierino che in pochi minuti ci condurrà a visitare prima la Cascata delle Tre Cannelle e poco dopo quella delle Ninfe.
DIFFICOLTA': FACILE. Dislivello in salita e in discesa: circa 200 m. Tempo di percorrenza: circa 3 ore. Distranza: circa 6 km.
COSTO: € 10 a partecipante. € 6 per i bambini da 7 a 10 anni. Gratis i più piccoli.
EQUIPAGGIAMENTO: Scarpe da trekking ,giacca a vento impermeabile, cappello, borraccia, zaino, occhiali per il sole e crema di protezione solare, merenda, pile, k-way.
RITROVO: Presso Ecotur, Via Piave 9 , 67032 Pescasseroli (AQ) alle 9.00
SENTIERI G1 - G5
INFO E PRENOTAZIONI: www.ecotur.org informazioni@ecotur.org Tel 0863912760 WhatsApp 3773579475