Durante questa escursione attraverseremo le affascinanti e selvagge faggete della Val Fondillo e della valle Fredda e le praterie di alta quota del monte san Nicola.
Superata la val Fondillo con i suoi ruscelli cristallini intraprenderemo una salita lunga ma graduale, con gli ultimi colori della grande faggeta lungo il tratturo e poi con una salita più decisa conquisteremo valichi di alta quota fra Abruzzo e Lazio, un luogo di confine dalla vista mozzafiato, oggi popolato anche dal Camoscio appenninico e da tutta la fauna caratteristica del parco nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise, che con un po' di fortuna e passi discreti sará possibile avvistare, per poi ridiscendere fino alla val Fondillo
Al termine di questa lunga e piacevole escursione ci fermeremo per chi volesse per un terzo tempo e un po' di relax presso il ristoro della val Fondillo
Dati tecnici
Difficoltá E escursionistica ( medio/impegnativa)
Lunghezza Km 16
Dislivello 800 metri
Durata 7 ore escluse le soste,
Sentiero F4-F5-F6-F2 PNALM
COSTO: 20,00€
PRANZO: Al sacco a vostro carico - possibilità di prenotare il pranzo al sacco presso il nostro Bar Ristoro al costo di 10,00€ (acqua 500ml, panino, frutta e dolce artigianale)
COSA PORTARE: scarponcini da trekking, abbigliamento adeguato alla stagione, giacca impermeabile, zaino, cappellino e occhiali da sole, crema protettiva, frutta secca, borraccia, pranzo al sacco e snack.
RITROVO: Alle Ore 08:00 in Val Fondillo, presso l'Info Point – SS83 Marsicana km52.
https://maps.app.goo.gl/zh12H89eZT5iZowg6
PROGRAMMA:Ritrovo alle 8:00 presso l'info point della val Fondillo, partenza ore 8:30, breve briefing introduttivo ed inizio dell'escursione.
Superato l'affascinante e pianeggiante tratto iniziale in val Fondilo guadagna quota dapprima dolcemente e poi in maniera più decisa, ma ci saranno le giuste soste per godere a pieno del magnifico ambiente in cui ci troviamo.
Giungeremo in quota fra bellissimi panorami e creste alle ore 12:30 circa.
Pranzo al sacco, relax ed inizio discesa, torneremo alle auto intorno alle ore 17 circa e per chi vorrà intrattenersi terzo tempo presso il ristoro la val Fondillo con le sue specialità.
L'escursione non presenta particolari difficoltà tecniche ma per km e dislivello è adatta solo ad escursionisti con un buon allenamento.
Presenta un breve tratto leggermente esposto in discesa per cui non è adatta per chi soffre di vertigini.
PER INFO E PRENOTAZIONI
☎️ +39 3347004555
✉️ valfondillo.opi@fsnc.it