Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise

www.parcoabruzzo.it
 

Monte Meta

L' anello del Monte Meta, tra maestose vette rocciose, stazzi di pastori e camosci

Sabato 2 Novembre 2024 dalle 09:00 alle 16:00

Il Monte Meta, situato tra Lazio, Abruzzo e Molise è uno dei luoghi più affascinanti del Parco Nazionale. Con i suoi maestosi altipiani rocciosi, vallate, antichi stazzi di pastori e la ricca presenza di camosci, rappresenta una tappa imperdibile per chi visita questa regione. Questa imponente vetta, parte dei Monti Marsicani, si trova tra i comuni di Alfedena, Picinisco e Pizzone e offre un itinerario ideale per gli appassionati di escursionismo. L'escursione inizia dal pianoro di Campitelli, situato a 1420 metri di altitudine, facilmente raggiungibile in auto, a circa 10 km da Alfedena. Il sentiero da seguire è il L1, che attraversa inizialmente una fitta faggeta fino a quota 1712 metri. Da qui, il paesaggio si apre su un altopiano chiamato Biscurri, che si innalza gradualmente fino a 1980 metri. Superato questo punto, il percorso diventa più impervio, attraversando una pietraia impegnativa. Proseguendo verso sud, si arriva al Passo dei Monaci, a 1986 metri, da dove parte l'ultimo tratto di salita. Raggiunta la cima, si può godere di uno dei panorami più suggestivi dell'intero Abruzzo, con viste mozzafiato sulle montagne circostanti. Il Monte Meta dà il nome all'omonima catena montuosa dei Monti della Meta, caratterizzata da paesaggi spettacolari e dalla presenza di una fauna rara. In particolare, questa zona è l'habitat ideale per il Camoscio Appenninico, una specie un tempo a rischio di estinzione, ma ora reintrodotta con successo nei principali massicci appenninici. Questo animale, facilmente riconoscibile per le sue eleganti corna e il mantello invernale scuro con un collare bianco, è considerato il  camoscio più bello del mondo. Durante l'escursione, soprattutto in autunno, è possibile avvistare anche cervi, noti per i loro caratteristici bramiti. Il percorso, ad anello, si conclude con una piacevole discesa fino al rifugio Campitelli, offrendo un'esperienza di escursionismo unica, immersi nella natura selvaggia del Parco Nazionale.

Dalle 09.00 alle 16.00

Tempo di percorrenza : 7  ore a/r  

Difficoltà: ESCURSIONISTICO

 Dislivello : 760 M  circa in salita.  

Cartografia :  L1 –M1

COSA INDOSSARE: scarponcini da trekking, cappello, maglietta, maglia in pile, giacca wind stopper, pantaloni  da escursione.

 COSA PORTARE : zaino, pranzo al sacco, borraccia con acqua o tisana  da evitare bottiglie di plastica usa e getta, crema protettiva, macchina fotografica, binocolo.

Costo: € 25 . a persona.

il programma suddetto è inserito in un trekking di 3 giorni per info: 

Trekking nel ponte di Ognissanti nel Parco Nazionale d'Abruzzo (ilbelsentiero.it)

CONTATTACI

Se vuoi saperne di più sui miei tour organizzati o privati, contattami e ti risponderò al più presto.

Via della Piazza, 10, 67032 Pescasseroli AQ, Italy

il.bel.sentiero.pescasseroli@gmail.com

 TEL E WHATSAPP 339 334 9015 -

https://www.ilbelsentiero.it/

https://www.facebook.com/ilbelsentiero/



Comuni: Alfedena (AQ), Barrea (AQ), Pescasseroli (AQ)
Provincia: L'Aquila Regione: Abruzzo
Organizzatore: IL BEL SENTIERO
Info Email: il.bel.sentiero.pescasseroli@gmail.com Info Line: 339 334 9015
Escursione
Escursione
Soggiorni
Dove dormire a:
Barrea, Pescasseroli
Dove mangiare a:
Alfedena, Barrea, Pescasseroli
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise