Vai alla home di Parks.it
 

Primo campo di volontariato naturalistico nel Parco - realizzato un nuovo percorso per la agropasseggiate

(Gravina in Puglia, 05 Nov 15) Si è concluso domenica 1 novembre, con l'inaugurazione di un nuovo percorso corrispondente all'agropasseggiata n.8 del Parco Nazionale dell'Alta Murgia e la posa simbolica del cartello segnaletico presso il "Piano d'Annaia alla Pisticchia" in agro di Ruvo di Puglia, il primo campo di volontariato naturalistico organizzato dall'Ente Parco in collaborazione con l'Associazione Inachis Bitonto.
Il campo, durato tre giorni, ha visto la partecipazione di 17 volontari provenienti da tutta la Puglia, impegnati nella sistemazione del percorso della lunghezza di 13 chilometri e nell'apposizione della segnaletica per gli escursionisti.
Nel corso dei tre giorni I volontari hanno vissuto un'esperienza turistica alternativa, svolgendo un'attività che non ha richiesto particolari requisiti o attrezzature e vivendo a stretto contatto con la natura. Le attività hanno avuto come campo base la foresteria del Centro Visita Torre dei Guardiani, nell'agro di Ruvo di Puglia, una costruzione risalente alla fine del 1800, oggi perfettamente attrezzata per i turisti con due ampie camere per il pernottamento e una cucina con dispensa.
Tale campo avvia il programma annuale "I Sentieri dei Volontari" finalizzato alla realizzazione, nei prossimi 12 mesi, di campi di volontariato e corsi di formazione, per l'attrezzamento e manutenzione di alcuni percorsi escursionistici sull'Alta Murgia.
Il programma rientra nel piano d'azione della Carta Europea del Turismo Sostenibile per la realizzazione e manutenzione della segnaletica minima orizzontale sui sentieri del Parco descritti nella guida "Passeggiate agro ecologiche" pubblicata nel 2013.

Primo campo di volontariato naturalistico nel Parco - realizzato un nuovo percorso per la agropasseggiatePrimo campo di volontariato naturalistico nel Parco - realizzato un nuovo percorso per la agropasseggiate
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale dell'Alta Murgia