Vai alla home di Parks.it
 

In fase di approvazione il Piano AIB del Parco Nazionale dell'Alta Murgia

(Gravina in Puglia, 10 Nov 15) Il PDF Piano Anti Incendi Boschivi (A.I.B.) per il periodo 2014-2018 del Parco Nazionale dell'Alta Murgia è stato inviato al Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare per l'approvazione finale.
Il Piano ed, in particolare, le elaborazioni effettuate per la realizzazione della Carta del rischio di incendi, verranno presentati al Workshop "Aspetti Innovativi della Ricerca Forestale Italiana Sugli Incendi Boschivi" organizzato dall'Accademia Italiana di Scienze Forestali (AISF), dal Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l'Analisi dell'Economia Agraria (CREA) e dalla Società Italiana di Selvicoltura ed Ecologia Forestale (SISEF) che si terrà il prossimo 2 dicembre ad Arezzo. Di seguito l'abstract dell'intervento che sarà presentato al Workshop di Arezzo:

Abstract
Elaborazione della carta del rischio di incendi in ambiente mediterraneo
Roberto Greco1, Maria Immacolata Marzulli1, Chiara Mattia2, Patrizia Tartarino1
1  Università di Bari, e-mail: roberto.greco@uniba.it;
2  Ente Parco Nazionale dell'Alta Murgia, e-mail: chiaramattia@parcoaltamurgia.it
 
Le direttive del Ministero dell'Ambiente sulla pianificazione AIB nei Parchi Nazionali prevedono (Petrucci et al., 2010) l'impiego di una metodologia multicriteriale per il calcolo dell'indice di rischio che tenga conto dei fattori ambientali predisponenti e delle caratteristiche del combustibile forestale.
Lo studio ha riguardato la verifica e l'implementazione della metodologia, adattandola all'ambiente Mediterraneo, considerando:

  1. l'analisi dei fattori coinvolti
  2. la valutazione dei pesi delle variabili, applicando la procedura di normalizzazione AHP (Analytic Hierarchy Process)
  3. l'introduzione del fattore di rischio antropico, connesso alla viabilità nonché alle forme di gestione delle comunità forestali presenti nel territorio.

Il territorio di riferimento è il Parco Nazionale dell'Alta Murgia.

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale dell'Alta Murgia