Vai alla home di Parks.it
 

"Bimbinmontagna" - settimane in natura per bimbi dei comuni alluvionati

Organizzate dal Parco Nazionale dell’Appennino tosco-emiliano, promossa da Arpae, rete RES dei Centri per l’educazione alla sostenibilità dell’Emilia Romagna con il sostegno di Giunta regionale dell’Emilia-Romagna, Comune di Nonantola

(Sassalbo, 27 Giu 23) "Bimbinmontagna" è un progetto rivolto a bambini dei comuni della Romagna, colpiti lo scorso mese di maggio dall'eccezionale ondata di maltempo e dall'alluvione. 

Il programma, che gode del sostegno della Giunta della Regione Emilia-Romagna, è promosso dal Centro di Educazione alla sostenibilità (CTR) di Arpae.

L'iniziativa è dedicata a bambini e ragazzi da 6 a 11 anni dei territori alluvionati, a cominciare da quanti ancora si trovano in situazioni di difficoltà abitativa, e prevede una proposta residenziale in due o tre turni settimanali (in base al numero di adesioni pervenute) nei mesi di luglio e settembre, in un ambiente naturale rilassante e ricco di stimoli quale quello dell'Appennino del Parco Nazionale.

Qui bambine e bambini potranno vivere esperienze di benessere, di gioco e di scoperte accompagnati da educatori esperti che proporranno tante diverse attività in mezzo alla natura, in un clima di condivisione, di spensieratezza e di divertimento. 

Ciascun campo è gratuito, si svolgerà dal lunedì al venerdì e sarà garantito il servizio di trasporto di andata e ritorno dalla Romagna.

Sarà condotto da educatori del Parco e della rete regionale per l'educazione alla sostenibilità (Res) e supportato da tanti soggetti locali (insegnanti delle scuole locali, forze dell'ordine, protezione civile, biblioteche, associazioni) che, anche a carattere volontario, si stanno rendendo disponibili per dare un proprio contributo.

La rete dei Centri per l'educazione alla sostenibilità (Ceas) della Regione, per parte sua, è mobilitata per fornire gli educatori esperti. I Centri delle zone colpite dall'alluvione - Ceas dell'Unione dei Comuni della Romagna Faentina, Ceas Imolese, Ceas Multicentro di Ravenna, Ceas dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna, Ceas Mause di Forlì e Ceas Multicentro di Cesena - stanno inoltre collaborando con il CTR e gli enti locali per promuovere l'iniziativa nei rispettivi Comuni e individuare le famiglie dei bambini cui destinare l'intervento.

L'esperienza "Bimbinmontagna" è forte dell'esperienza condotta nel Parco nazionale dell'Appennino tosco-emiliano in occasione dell'alluvione che colpì la Liguria e la Lunigiana e di quella del terremoto che nel 2012 aveva colpito l'Emilia. Anche in quelle occasioni l'ente ospitò bambine/i e ragazzi/i, molti dei quali - ci raccontano gli educatori - ancora oggi, a oltre dieci anni dall'evento, amano fare spesso ritorno nel parco che li aveva accolti in un momento così delicato. 

Informazioni e modalità di partecipazione

Come anticipato si sta lavorando per organizzare una o due settimane nel mese di luglio e una settimana tra la fine di agosto e l'inizio di settembre, a seconda del numero di adesioni e delle risorse disponibili.

Per le famiglie interessate, fino a venerdì 30 giugno alle ore 12.00, è stato messo a disposizione un modulo online per manifestare l'intenzione di iscrivere i figli, esprimendo le settimane di preferenza. Sarà data priorità ai nuclei familiari con situazioni abitative sfavorevoli sulla base dell'ordine cronologico di iscrizione.

Qui il modulo online per le famiglie interessate: https://bit.ly/Modulo-online-BimbInMontagna

Sarà data 𝗽𝗿𝗶𝗼𝗿𝗶𝘁𝗮̀ ai nuclei familiari con 𝘀𝗶𝘁𝘂𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗶 𝗮𝗯𝗶𝘁𝗮𝘁𝗶𝘃𝗲 𝘀𝗳𝗮𝘃𝗼𝗿𝗲𝘃𝗼𝗹𝗶 sulla base dell'𝗼𝗿𝗱𝗶𝗻𝗲 𝗰𝗿𝗼𝗻𝗼𝗹𝗼𝗴𝗶𝗰𝗼 di iscrizione

Qui il modulo online per educatori interessati a dare un contributo attraverso il proprio lavoro: https://bit.ly/Modulo-online-Edu-BimbInMontagna

L'Appello

Ad oggi sono molte le richieste che ci stanno pervenendo dalle famiglie dei comuni alluvionati, abbiamo già superato le 130 adesioni e pertanto siamo con la presente a richiedere un contributo a supporto di questa iniziativa che vuole mettere al centro i bambini della Romagna maggiormente colpiti dall'alluvione al fine di poter dare risposta al maggior numero di richieste possibile.

Se intendi dare il tuo contributo scrivici a: 

educazioneambientale@parcoappennino.it

'Bimbinmontagna' - settimane in natura per bimbi dei comuni alluvionati
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano