Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale dell'Arcipelago di La Maddalena

www.lamaddalenapark.it
 

Il Direttore Plastina alla tavola rotonda One Health

(La Maddalena, 10 Nov 23) In occasione della giornata mondiale One Health, il Direttore dell'Ente Parco Nazionale dell'Arcipelago di La Maddalena - dott. Giulio Plastina - è intervenuto nella tavola rotonda dal titolo: "Le politiche del One Health, obiettivi e risultati attesi" realizzata nell'ambito dell'evento di presentazione dell'One Health Center di Olbia promosso di concerto con la ASL Gallura, che si è tenuto lo scorso venerdì 3 novembre 2023 presso l'auditorium della sede del Consorzio Universitario UniOlbia (già Expò).
One Health è un'azione di politica integrata e unificante che mira ad equilibrare e ottimizzare in modo sostenibile la salute di persone, animali ed ecosistemi, in risposta alla crescente consapevolezza che le malattie umane e animali sono strettamente collegate e che la salute degli animali e dell'ambiente può avere un impatto diretto sulla salute umana. 
L'approccio di One Health è innovativo e promuove la collaborazione tra diversi settori quali la sanità pubblica, la medicina veterinaria, le scienze ambientali e altri correlati, con la finalità di affrontare meglio le sfide della salute globale.
Durante la giornata è stata presentata la nuova funzione della Piattaforma Tecnologica Europea - (P.T.E) – nella quale troverà spazio l'istituendo Dipartimento di Innovazione dell'Università di Sassari, che avrà appunto sede a Olbia.
Il dipartimento nasce quindi con l'obiettivo sia di ampliare la proposta di alta formazione nel Nord Est della Sardegna, sia di costruire una prospettiva di offerta universitaria innovativa per tutto il territorio regionale, con lo scopo di offrire supporto scientifico alle politiche di sviluppo economico sardo.

Il Direttore Plastina alla tavola rotonda One Health
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale dell'Arcipelago di La Maddalena