Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale dell'Arcipelago di La Maddalena

www.lamaddalenapark.it
 

Partite le prime attività di ripiantumazione di Posidonia oceanica

(La Maddalena, 27 Nov 23) La Posidonia oceanica è una pianta endemica del Mar Mediterraneo, ovvero è presente esclusivamente in questo territorio, formando estese praterie marine dette anche posidonieti.
La Posidonia oceanica rappresenta una specie chiave dell'ecosistema marino costiero e vive generalmente tra 1 e 30 metri di profondità. Le parti vegetali si staccano dai fusti (rizomi) della pianta per effetto del moto ondoso e dei venti, si aggregano formando strutture tondeggianti marroni, chiamate egagropoli (comunemente "palle di mare"). Le foglie che cadono dalla pianta, soprattutto in autunno, possono arrivare sulla spiaggia e formare accumuli chiamati banquettes.
Questi ammassi di resti vegetali, ingiustamente detestati dai bagnanti, al contrario proteggono naturalmente le spiagge dall'erosione, contrastando l'energia del moto ondoso e proteggendo quindi i litorali sabbiosi.
Cosa stiamo facendo per proteggere le praterie di Posidonia oceanica nel Parco Nazionale dell'Arcipelago di La Maddalena?
Una delle azioni del Progetto Life SeaForest cui sta partecipando il Parco come beneficiario, ha previsto la realizzazione di un piano degli ormeggi e degli ancoraggi per ridurre l'impatto delle ancore su Posidonia oceanica. Oltre al piano degli ormeggi e degli ancoraggi, sono previste attività di rivegetazione di Posidonia oceanica sui fondali del Parco Nazionale. Uno primo step è stato effettuato lo scorso 9 novembre 2023 dal personale addetto, presso la spiaggia del Cavaliere. L'intervento di rivegetazione è stato eseguito con sistemi di ancoraggio costituiti da una rete di fibra di cocco 100% naturale (biostuoia) R.E.C.S. - Cocco (Reinforced Erosion Control System) e picchetti ai quali sono state fissate le talee di Posidonia oceanica.
Le talee impiantate potranno garantire nel tempo la rivegetazione della porzione di prateria degradata e contribuire allo stoccaggio della CO2.
Segui le attività del progetto Life SeaForest e scopri cosa puoi fare per contribuire alla salvaguardia delle praterie di Posidonia oceanica nel Parco Nazionale dell'Arcipelago di La Maddalena. Puoi registrarti all'applicazione per dispositivi mobili che ti guiderà verso un "ormeggio sostenibile" e scoprire molto di più sul progetto e sui principali servizi ecosistemici generati dall'estensione della prateria protetta: ossigenazione, stoccaggio della CO2, protezione dalle mareggiate e tanto altro: Home (seaforestlife.eu)

Partite le prime attività di ripiantumazione di Posidonia oceanica
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale dell'Arcipelago di La Maddalena