Il sito
Mortorio con le altre isole vicine è la propaggine più meridionale del Parco, inserito in una zona MA. Appena all'esterno si trova lo scoglio di Mortoriotto, formato da due emergenze di granito, la più esterna caratterizzata dalla presenza di un fanale.
Il fondale degrada a balze fino ad un fondo detritico a 40 m con massi sparsi e formazioni di coralligeno. La parte alta del rilievo è caratterizzata dal canale che separa i due scogli emergenti.
I valori
L'elemento centrale dell'immersione è costituito dall'ambiente di coralligeno che tra 36 e 40 m di profondità caratterizza il rilievo: a impreziosirlo ulteriormente vi è la presenza di alcune colonie di falso corallo nero (Savalia savaglia), tra le poche conosciute a profondità così limitate. Attorno crescono folte le paramuricee e negli anfratti si nascondono aragoste, scorfani rossi e murene.
L'immersione si snoda lungo il rilievo e la risalita avviene superando le varie balze di roccia ricoperte da sgargianti spugne arancione. Se ben gestita, l'immersione può terminare nel bassofondo tra i due scogli dove tra tagli di luce spettacolari si incontrano sciami di castagnole, di salpe e a volte di saraghi, barracuda, ricciole e dentici.