Vai alla home di Parks.it
 

Geomorfologia del Parco delle Cinque Terre

Pubblicato sulla rivista scientifica Journal of Maps l'articolo dedicato alla campagna di rilevamento geomorfologico realizzata sull'intero territorio del Parco Nazionale.

(Manarola - Sede Parco Cinque Terre, 11 Nov 20) Frutto della collaborazione tra Parco Cinque Terre, Università di Genova e Università Federico II di Napoli e grazie al coordinamento del Centro Studi Rischi Geologici del Parco, è stato appena Pubblicato sulla rivista scientifica "Journal of Maps" l'articolo dal titolo "Geomorphology of Cinque Terre national Park (Italy)".

Il lavoro è partito da una campagna di rilevamento geomorfologico ex novo durata diversi mesi sull'intero territorio del Parco Nazionale (38 km2), per poi proseguire attraverso l'analisi di foto satellitari multitemporali, la georeferenziazione e digitalizzazione delle forme rilevate e la realizzazione di carte di base, derivate e relativi testi descrittivi.

Il risultato è un aggiornamento delle forme e delle dinamiche (gravitative, fluviali, costiere, antropiche) che concorrono alla modellazione del territorio del Parco, attraverso la creazione di prodotti digitali che possono essere consultati liberamente. L'intero materiale elaborato è disponibile ai seguenti link 1  2

Geomorfologia del Parco delle Cinque Terre
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale delle Cinque Terre