Vai alla home di Parks.it
 

Carabinieri forestale: soccorso succiacapre in difficoltà

Il singolare uccello notturno, la cui popolazione è in declino in tutta Europa, è stato soccorso dai militari a Vernazza su segnalazione di un cittadino.

(Sede Parco Cinque Terre, 20 Set 22) Grazie alla segnalazione di un cittadino, i militari della stazione Carabinieri "Parco" Cinque Terre hanno recuperato in località Drignana a Vernazza un esemplare di succiacapre Caprimulgus europeanus, ferito ad un'ala e lo hanno consegnato ai volontari della LIPU per le cure necessarie.

Il succiacapre è un uccello notturno che si nutre di insetti che individua e cattura in volo grazie ad una vista particolarmente sviluppata e l'ampia apertura del becco.

Ha un volo silenzioso, roteante e con rapidi volteggi a zig-zag. Sul terreno si muove poco, a piccoli passi e tenendo sempre il corpo orizzontale. Il suo piumaggio grigiastro con striature chiare e scure lo rende particolarmente mimetico quando si posa sul terreno per riposarsi o per covare le uova che depone in piccoli avvallamenti coperti dalla vegetazione.

Tendenzialmente migratore, sverna sulle coste africane e trascorre in Italia il periodo compreso tra marzo e settembre. L'individuo ritrovato è probabilmente un uccello in migrazione ferito dall'urto contro un ostacolo poco visibile, come un reticolato o un cavo aereo.

La specie in Europa ha uno stato di conservazione sfavorevole ed è ritenuta in declino. Le principali minacce derivano dall'uso massiccio di sostanze tossiche in agricoltura, dal traffico stradale, dal disturbo nei siti riproduttivi e dalla riduzione degli habitat idonei.

Carabinieri forestale: soccorso succiacapre in difficoltà
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale delle Cinque Terre