Vai alla home di Parks.it
 

FAQ Bando noleggio e Locazione AMP Cinque Terre 2023

Domande e risposte frequenti

(sede del Parco Nazionale delle Cinque Terre, 28 Mar 23) Quesito 1.

Come posso dichiarare di avere un posto ormeggio all'interno di una Marina se la concessione è ̈ scaduta e le varie assegnazioni non sono ancora state definite?
A parità di punteggio le autorizzazioni saranno rilasciate secondo l'ordine cronologico di presentazione della domanda", come posso presentare la domanda, rispettando i termini indicati, se devo attendere la pubblicazione del Bando per l'assegnazione dei Posti ormeggio e la conseguente definizione?

RISPOSTA:
A seguito di accordi con i Comuni di competenza, gli stessi hanno comunicato che le concessioni rilasciate nel 2022 sono state/saranno prorogate conservando la loro efficacia sino al rilascio di nuovi provvedimenti concessori e, pertanto, chi è già titolare di boa o posto barca all'interno delle marine dei Comuni rientranti nell'AMP potrà dichiarare di essere in possesso della concessione.
L'ordine cronologico di presentazione delle istanze è elemento di priorità, previsto dal Regolamento di esecuzione ed organizzazione.
Se il titolare al momento della compilazione dell'istanza è assegnatario di concessione e/o proroga temporanea di concessione, potrà indicarlo nella domanda.
La proroga temporanea di concessione non rappresenta alcun titolo preferenziale oltre la data di validità della stessa.

Quesito 2

"A parità di punteggio le autorizzazioni saranno rilasciate secondo l'ordine cronologico di presentazione della domanda", come faccio a presentare la domanda se non sono in possesso del titolo richiesto in quanto il Parco non ha ancora organizzato la giornata formativa finalizzata ad acquisire tale requisito? Cosa indico alla voce numero attestato/certificato?

RISPOSTA
Ai sensi dell'art 12 del disciplinare integrativo l'attestato di partecipazione al corso di formazione ambientale è requisito per la conduzione delle unità da diporto adibite noleggio, il titolo è soggettivo ed assegnato individualmente alle persone fisiche che frequentano il corso e superano un test di apprendimento.
Nella compilazione del bando vengono richieste le generalità del potenziale principale conducente del mezzo nautico il quale, se l'impresa sarà assegnataria dell'autorizzazione, si prevede sia incaricato alla conduzione dell'unità a noleggio.
La partecipazione al bando da parte delle imprese non prevede il possesso di alcun requisito da parte dei sedicenti conduttori delle unità, se il soggetto indicato come possibile conduttore dell'unità al momento della compilazione del modulo non risulta ancora in possesso della patente e/o dell'attestato richiesto, nella caselle/e corrispondenti è sufficiente indicare "in attesa di rilascio".

Quesito 3:

Il punteggio Idi premialità ambientale uguale o superiore a 70 punti non è un requisito essenziale per poter presentare la domanda ma concorre alla premialità. In quale modo?
Se ho la residenza ma non i 70 punti, cosa comporta?
RISPOSTA

Il punteggio di premialità ambientale è il riferimento per la graduatoria di assegnazione delle autorizzazioni, la quale viene automaticamente ordinata adottando il punteggio di premialità ambientale con criterio decrescente.
Il requisito del punteggio minimo di premialità ambientale (pari o superiore a 70 punti) è riferito alla priorità delle autorizzazioni rilasciabili ai sensi dell'art 12 , comma 8, punto c, del disciplinare. Come indicato nel bando, non è previsto un punteggio minimo di premialità ambientale necessario per presentare la domanda.

Quesito 4:

Cosa si intende per nucleo familiare?

RISPOSTA

       

Ai fini del presente bando per nucleo famigliare si intendono i componenti inseriti nello stesso stato di famiglia, alla data di presentazione della domanda, oltre ai soggetti fiscalmente a carico anche se non conviventi.

Quesito 5:

Qual è il riferimento normativo che fa coincidere la sede operativa con il punto di imbarco e sbarco? Da quale normativa si evince che la boa corrisponde alla sede operativa?
RISPOSTA
Il riferimento normativo del bando è l'art. 16 comma 5 del disciplinare integrativo al regolamento di esecuzione ed organizzazione.

Ai sensi del menzionato riferimento la sede operativa (base di imbarco) all'interno dell'AMP deve essere associata a valido provvedimento rilasciato dal comune interessato, espressamente riferito all'occupazione delle aree demaniali di competenza, ai fini dello stazionamento dell'unità dell'attività commerciale oggetto della richiesta.

Quesito 6:

Il bando richiede il possesso di valida concessione e/o autorizzazione per l'occupazione di specchio acqueo rilasciata dai comuni ricadenti all'interno dell'Area Marina Protetta?
Chi è residente ma non ha un'autorizzazione (posto barca oppure boa di ormeggio) non può partecipare?

E se tiene la barca dove gli è possibile ricaricarla resta di fatto escluso dalla partecipazione al bando? Se un'azienda con unità ad esclusiva propulsione elettrica non è residente nell'AMP può partecipare alla domanda senza obbligo di concessione o autorizzazione all'ormeggio?
RISPOSTA

Sì, per le imprese che dichiarino di avere sede operativa all'interno dell'AMP.

Ai sensi dell'art.16 comma 5 del disciplinare, nel caso in cui l'impresa indichi la sede operativa (base di imbarco) all'interno dell'AMP la domanda deve essere associata a valido provvedimento rilasciato dal comune interessato, espressamente riferito all'occupazione delle aree demaniali di competenza, ai fini dello stazionamento dell'unità dell'attività commerciale oggetto della richiesta (posto ormeggio della barca).

Sì, può partecipare, ma non potrà presentare domanda ai sensi dell'art. 12, comma 8, del Disciplinare Integrativo ai fini della riserva ai soggetti e imprese residenti nei comuni ricadenti nell'area marina protetta, fino al raggiungimento del 75% dei permessi annuali di cui al successivo comma 12.

No, vedi sopra. Sì, come sopra.


Allegati:
  • PDF FAQ (PDF - 0,14MB)
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale delle Cinque Terre