Vai alla home di Parks.it
 

I Frati Cappuccini tra letture e librarìe

Sabato 25 novembre 2023 - ore 15.00, la presentazione libro al Convento Frati Minori Cappuccini, Monterosso al Mare

(Convento Frati Minori Cappuccini, Monterosso , 20 Nov 23) Intervengono:

Francesca Nepori, autrice del libro e Direttore dell'Archivio di Stato di Massa

Franco Bonatti, Accademia Lunigianese di Scienze G.Capellini La Spezia

Padre Renato Brenz Verca, custode del convento

Coordina Carlo Raggi, Presidente Società Dante Alighieri di Spezia

La pubblicazione raccoglie gli studi dell'autrice sulla storia delle biblioteche cappuccine: un percorso affascinante e poco conosciuto. Nel pomeriggio si effettua un percorso fra gli ambienti del convento e una speciale visita alla biblioteca storica che conserva il suo antico patrimonio librario, accompagnati da Francesca Nepori.  

Ingressso libero

"I Frati Cappuccini tra letture e librarìe" (Casa Editrice la Mandragora, 2023)
Le biblioteche cappuccine sono contenitori librari destinati a una minoranza votata a uno stile di vita dove la simplicitas è regola dominante, e dove le letture vane non sono ammesse. Mediante l'analisi di diverse fonti documentarie il volume ricostruisce il rapporto che l'Ordine dei Frati Minori Cappuccini ebbe con l'entità "libro": le letture ammesse e quelle proibite, la dotazione libraria conventuale, il rapporto del libro con la predicazione, gli studi quali luoghi di studio, i libri ad usum dei singoli frati, il ruolo dei laici analfabeti, le "lin1osine" librarie, l'inchiesta della Congregazione dell'Indice dei libri proibiti, la libellistica di stampo mistico spirituale, l'allestimento dei repertori bibliografici degli scrittori cappuccini.

Francesca Nepori 
è Direttore dell'Archivio di Staro di Massa e della Sezione distaccata di Pontremoli. Insegna Scoria del libro e delle biblioteche presso l'Università di Genova e Biblioteconomia presso la Scuola di specializzazione in archivistica, paleografia e diplomatica dell'Archivio di Stato di Genova. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni di storia dell'editoria, storia del libro e delle biblioteche e collabora con le maggiori riviste del settore. 

Con il patrocinio di:
Comune di Monterosso al Mare
Società Dante Alighieri di Spezia          
Proloco Monterosso

www.conventomonterosso.it  

I Frati Cappuccini tra letture e librarìe
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale delle Cinque Terre