Vai alla home di Parks.it
 

Monterosso non solo al mare

Le iniziative a partire dall'8 dicembre e per le festività natalizie nel bordo di Monterosso al Mare

(Riomaggiore, 03 Dic 23) Il Comune di Monterosso è entusiasta di annunciare il lancio del progetto "Monterosso non solo al Mare", un'iniziativa straordinaria pensata per offrire ai residenti e ai visitatori un'esperienza indimenticabile durante la stagione invernale. In collaborazione con la locale Pro Loco, il Comune sta preparando una serie di attività ed eventi speciali che trasformeranno Monterosso in un luogo magico durante i mesi più freddi dell'anno.

L'obiettivo principale del progetto "Monterosso non solo al Mare" è promuovere la diversità e l'attrattiva del nostro bellissimo comune durante tutto l'anno. Sebbene Monterosso sia conosciuta principalmente come una destinazione estiva, vogliamo dimostrare che ha molto da offrire anche nei mesi invernali. Questo progetto è una dimostrazione del nostro impegno a destagionalizzare il turismo, guidando i visitatori alla scoperta delle nostre radici, dei nostri prodotti e dei luoghi che ci identificano.

La comunità monterossina rivivrà la sua identità attraverso le pittoresche strade del nostro paese, durante il presepe vivente, grazie ai laboratori culinari e artigianali delle arti locali e al tradizionale gioco delle Noci, che verranno tramandati alle nuove generazioni e ai turisti.

Ecco alcune delle affascinanti iniziative incluse in "Monterosso non solo al Mare":

1. Presepe Vivente

Nella giornata del 9 Dicembre, i turisti e i residenti avranno l'opportunità di vivere l'esperienza della natività in un contesto suggestivo come il borgo storico di Monterosso. I carrugi del borgo ospiteranno scenografie con usi e costumi dell'epoca, grazie alla partecipazione della comunità locale. Questo evento coinvolgerà l'intera comunità e trasporterà i visitatori indietro nel tempo, offrendo loro l'atmosfera autentica del Natale monterossino.

2. Laboratori culinari liguri

Durante le giornate del 10, 17 e 21 Dicembre, turisti e residenti avranno l'opportunità di vivere un'esperienza culinaria unica. I laboratori culinari proporranno l'antica tradizione culinaria ligure, con un focus sul pesto alla genovese, il pan dolce genovese e i biscotti natalizi alla monterossina.

3. Babbo Natale: it's coming

Il 22 dicembre, Babbo Natale distribuirà doni personalizzati ai bambini. La giornata sarà arricchita da una ricca merenda natalizia e da canti natalizi.

4. Torneo delle Noci: imparare divertendosi

Il 29 dicembre, si svolgerà il tradizionale Torneo delle Noci, un gioco di antica origine che offre divertimento per tutte le età.

5. Festività di Capodanno

La sera del 31 dicembre, si festeggerà l'arrivo del nuovo anno con un veglione e un brindisi a mezzanotte.

6. Laboratori Artigianali di Ceramica locale

Il 5 gennaio 2024, gli amanti dell'arte e della ceramica potranno partecipare a un laboratorio creativo in collaborazione con la Fabbrica D'Arte di Monterosso al Mare, dove si potranno creare oggetti di ceramica.

7. Arriva la Befana

Il 6 gennaio 2024, le famiglie e i bambini aspetteranno l'arrivo della Befana che distribuirà calze piene di prelibatezze.

Tutte queste iniziative sono rivolte a tutte le fasce d'età, in particolare a bambini e famiglie. L'ingresso sarà libero e gratuito per tutti gli eventi. L'intera organizzazione prevede l'uso di materiali eco-compostabili e sostenibili e sarà pubblicizzata tramite comunicazione sui social media e sui siti web dei promotori.

Il Sindaco ha dichiarato: "Siamo profondamente convinti che destagionalizzare non debba solo significare orientare l'affluenza turistica verso nuovi cicli stagionali, ma soprattutto guidare il turista alla scoperta delle tradizioni, dei prodotti e dei luoghi identitari. La destagionalizzazione rappresenta una strada verso la sostenibilità e il rispetto per l'unicità del nostro paesaggio.

Vi invitiamo a partecipare a questa straordinaria esperienza che celebra la nostra cultura, la nostra comunità e il nostro straordinario patrimonio naturale. Monterosso vi attende con il cuore aperto per condividere momenti indimenticabili durante le festività natalizie."

Il progetto attualmente è cofinanziato da Comune e Pro Loco, nel frattempo è stata presentata domanda di finanziamento per il bando F.U.N.T. che in caso di accoglimento finanzierebbe il 50% dell'iniziativa. 

Monterosso non solo al mare
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale delle Cinque Terre