Vai alla home di Parks.it
 

Nuovo Cattle Guards sul sentiero n. 537 Telegrafo - Punta Pineda

Con l’ultima posa sul sentiero REL Telegrafo - Punta Pineda, arrivano a 9 i dissuasori per ungulati installati dai manutentori del Parco lungo la rete sentieristica e il recinto comprensoriale.

(Sede del Parco Nazionale delle Cinque Terre, 17 Feb 24) Avviate con una sperimentazione del Parco nel 2022, oggi sono 9 le strutture installate per potenziare l'efficacia del recinto comprensoriale contro i danni da fauna selvatica a protezione delle aree coltivate, in alternativa ai cancelli e in prossimità dei varchi lungo i sentieri. 

I Cattle Guards sono passaggi dissuasori posizionati in prossimità degli attraversamenti dei percorsi escursionistici, in sostituzione dei cancelli lungo i recinti comprensoriali, tra le misure di controllo indiretto adottate dall'Ente Parco per contenere i danni alle colture tradizionali e all'equilibrio degli ecosistemi.

Si tratta di ponticelli con una base sospesa, realizzata in tubi di acciaio, che inibiscono il passaggio degli ungulati.

La loro efficacia è stata testata anche in altri territori a vocazione agricola e risultano più sicuri dei cancelli, spesso lasciati inavvertitamente aperti. I Cattle Guards, dotati di corrimano per aiutare i camminatori ad attraversarli, sono utilizzati per aumentare l'efficacia della protezione attuata dalle recinzioni comprensoriali e consentire la convivenza con le attività di fruizione della rete sentieristica.

Gli ungulatispiega l'esperto in gestione faunistica del Parco, Daniele Duradoni, del Ce.S.Bi.N, Centro Studi Bionaturalistici hanno una visione meno dettagliata e difficoltà nella percezione della profondità. I Cattle Guards o passaggi canadesi hanno l'obiettivo di creare una barriera visiva che impedisce a questi animali di attraversare la linea della recinzione, fruttando il loro istinto a non cadere e ferire le zampe.

I passaggi dissuasori, dotati di corrimano, inibiscono solo il transito degli ungulati dannosi per le colture agricole e l'equilibrio degli ecosistemi, senza interferire con la vita degli altri abitanti del bosco e le attività dei camminatori. Si sono inoltre dimostrati più efficienti dei cancelli, spesso lasciati inavvertitamente aperti. Il VIDEO al link

La recinzione comprensoriale è già presente nei comuni della Spezia e di Riomaggiore, da località Albana fino a Porciana, ed è in via di ultimazione il primo lotto nel Comune di Vernazza, da Porciana fino a San Bernardino sopra a Corniglia che proseguirà poi fino a Monterosso.

Nuovo Cattle Guarda sul sentiero n. 537
Nuovo Cattle Guarda sul sentiero n. 537
Nuovo Cattle Guarda sul sentiero n. 537
Nuovo Cattle Guarda sul sentiero n. 537
Daniele Duradoni, esperto in gestione faunistica coordina i manutentori sentieri del Parco, durante la posa in opera dei Cattle Guards
Daniele Duradoni, esperto in gestione faunistica coordina i manutentori sentieri del Parco, durante la posa in opera dei Cattle Guards
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale delle Cinque Terre