Vai alla home di Parks.it
 

Siti naturali UNESCO e ZEA per l’educazione ambientale 2023

Un nuovo bando per il 2023

(Sabaudia, 23 Ott 23)

In data 11.10.2023 è stato pubblicato, sul sito del Ministero della transizione ecologica (www.mite.gov.it), nella sezione Bandi e Avvisi, l'Avviso pubblico riferito al Programma "Siti naturali UNESCO e ZEA per l'educazione ambientale 2023".

Il Programma prevede la realizzazione di progetti pilota di educazione ambientale destinati a studenti degli istituti comprensivi delle scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di primo grado, site nei Comuni che ricadono nella Riserva della Biosfera MAB-UNESCO "Circeo".

L'Ente Parco Nazionale del Circeo, in qualità di soggetto referente della gestione della Riserva MaB UNESCO "Circeo" è ammesso a presentare i progetti che gli verranno inviati dagli Istituti Comprensivi.

I progetti devono interessare i seguenti ambiti di applicazione:

a) Tutela e valorizzazione della biodiversità, degli habitat e degli ecosistemi: comportamenti per la salvaguardia di specie animali e vegetali;

b) Rifiuti e raccolta differenziata: comportamenti attenti e responsabili a beneficio dell'ambiente e del territorio;

c) Cambiamenti climatici ed energie rinnovabili: azioni necessarie a contrastare il cambiamento climatico e ridurre i rischi per l'ambiente e le persone.

Per quanto sopra esposto, l'Ente Parco sarebbe interessato a sottoporre alla valutazione del Ministero competente progetti preferibilmente negli ambiti di applicazione a) e c).

Le tempistiche imposte dal Ministero dell'Ambiente impongono al soggetto referente di presentare le schede progettuali entro e non oltre il 13 novembre 2023. Ne consegue che, per quanto riguarda le tempistiche di trasmissione delle schede progettuali dagli I.C. a quest'Ente - redatte secondo il modello a pag.3-4 dell'ALLEGATO 1 - Scheda proposta progettuale (bando_educaz_amb_2023_all.1.pdf) - saranno prese in considerazione dallo scrivente solamente le proposte pervenute entro e non oltre la data del 06 novembre 2023.

Per ulteriori informazioni e approfondimenti, l'avviso, la domanda di partecipazione e i relativi allegati sono consultabili nella Sezione Bandi e Avvisi del sito del Ministro della transizione ecologica https://www.mase.gov.it/bandi/siti-naturali-unesco-e-zea-leducazione-ambientale.


Allegati:
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale del Circeo