Vai alla home di Parks.it
 

Siti naturali UNESCO per il Clima 2023

Finanziati i progetti dei Comuni della riserva MaB Circeo

(Sabaudia, 12 Gen 24) Dopo i finanziamenti concessi alle scuole per le annualità 2022, si prospetta un'altra importante tornata di finanziamenti destinata ai Comuni che fanno parte della Riserva della Biosfera MAB UNESCO Circeo, di cui è gestore l'Ente Parco Nazionale del Circeo.

Le aree MAB sono vocate all'educazione e formazione, alla ricerca scientifica, alla valorizzazione culturale, storica ed identitaria dei luoghi, allo sviluppo economico che sia compatibile con gli aspetti sociali e ambientali, con il riferimento preciso degli obiettivi di sostenibilità dell'Agenda ONU 2030.

Si tratta di una rinnovata occasione in cui il Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica riconosce fondi dedicati a favore di quei territori che rientrano nel Programma UNESCO "Man and the Biosphere" e che l'Ente Parco coordina in termini di tutela, valorizzazione e promozione.

L'Avviso pubblico riferito al Programma "Siti naturali UNESCO per il Clima 2023" ha visto la partecipazione della Riserva della Biosfera MAB UNESCO Circeo attraverso le proposte progettuali dei Comuni di San Felice Circeo e Sabaudia che sono state finanziate per un importo totale di 1.702.347,14 €, come riportato nel Decreto di approvazione degli interventi prot. n. 557 del 12.12.2023 (PDF https://www.mase.gov.it/sites/default/files/archivio/bandi/PNM/bando_unesco_clima_2023_dm_557_12-12-2023.pdf).

Grazie alla sinergia tra Parco e Comuni, potranno realizzarsi sul territorio della riserva MaB Circeo tre nuove piste ciclabili.

Siti naturali UNESCO per il Clima 2023
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale del Circeo