Vai alla home di Parks.it
 

Parco del Circeo, sui laghi costieri censite 260 specie di uccelli acquatici

Il 2 febbraio si celebra la Giornata mondiale delle zone umide

(26 Gennaio 2022)  In vista della Giornata delle aree umide che si celebra il  2 febbraio 2022, la Direzione Regionale Ambiente del Lazio ha aperto, sulla pagina Parchi Lazio, una finestra sul Parco nazionale del Circeo proponendo un video ambientato lungo i laghi di Caprolace, Fogliano, Sabaudia e dei Monaci, e sui piccoli stagni intorno.

"Queste aree umide  – spiegano –  sono frequentate ogni anno da uccelli migratori che vi sostano per l'intero periodo invernale o vi nidificano e, qui, sono state censite circa 260 specie di uccelli acquatici e tra questi il tarabuso, una specie prioritaria, appartenente alla famiglia degli aironi, divenuta molto rara e il falco di palude, migratore anche lui che sverna nei laghi pontini.

Nel video pubblicato da Parchi Lazio anche le dune costiere e il Promontorio con la sua incredibile vista sulla pianura.

La Giornata mondiale delle Zone Umide ricorda l'adozione della Convenzione di Ramsar, firmata il 2 febbraio del 1971, per la tutela internazionale delle zone umide. Anche il Parco del Circeo naturalmente festeggia questa data.

https://www.radioluna.it/news/2022/01/parco-del-circeo-sui-laghi-costieri-censite-260-specie-di-uccelli-acquatici/


Scarica

Fonte: www.radioluna.it

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale del Circeo