Vai alla home di Parks.it
 

Studenti francesi in visita al Parco Nazionale Gran Paradiso nell'ambito del gemellaggio con il Parc National de la Vanoise

(10 Set 10)

Dal 15 al 17 settembre sarà in visita in Valsavarenche, nel versante valdostano del Parco Nazionale Gran Paradiso, un gruppo di studenti della scuola media di Aime, comune all'interno del Parco francese de la Vanoise, per uno scambio culturale con gli studenti di Nus, nell'ambito del gemellaggio tra le due aree protette e del programma di cooperazione transfrontaliera Alcotra, finanziato dall' Unione Europea, dal Conseil Général de la Savoie e dalla Regione autonoma Valle d'Aosta.

I settantaquattro studenti delle due scuole, accompagnati dagli insegnanti, visiteranno il centro visite del Parco di Valsavarenche e si sposteranno poi al Rifugio Chabod, dove soggiorneranno per due notti, ed effettueranno escursioni ed arrampicate, ricevendo nozioni di sicurezza e sui comportamenti da seguire in montagna dalle guide alpine valdostane.

Il progetto di scambio tra le scuole dei due parchi, gemellati dal 1972, risale allo scorso anno, quando i ragazzi hanno iniziato una corrispondenza nelle due lingue e preparato manifesti di promozione del Parco, i cui disegni verranno pubblicati sul sito internet www.pngp.it. Nel corso del prossimo anno scolastico, gli alunni creeranno un logo del gemellaggio da stampare su magliette e cappellini e, a maggio del 2011, gli alunni di Nus si recheranno ad Aime, ospiti della scuola francese.

Dal 21 al 23 settembre, sarà invece il turno della scuola media di Villeneuve e degli alunni francesi delle scuole di Moûtiers e Bozel, che visiteranno la città di Aosta e successivamente il centro visitatori del Parco in Valle di Rhêmes, la Maison Bruil ed il castello di Introd, oltre a praticare attività di orienteering.

«Il programma di cooperazione Alcotra, cui l'Assessorato regionale ha aderito con un progetto per il periodo 2009-2012, è stato ideato con l'obiettivo di migliorare la qualità della vita delle popolazioni e lo sviluppo sostenibile dei sistemi economici e territoriali transfrontalieri anche attraverso la cooperazione in ambito culturale e ambientale – sostiene l'Assessore Laurent Viérin - da qui lo scambio tra le scuole valdostane e francesi, accomunate dal fatto di trovarsi all'interno di due parchi nazionali confinanti. Le iniziative educative come quelle che saranno realizzate dalle scuole di Villeneuve e di Nus con i loro partners sono significative ed hanno un impatto importante sulle nuove generazioni in quanto rinforzano nei giovani la consapevolezza di appartenere ad un territorio che ha delle caratteristiche storiche, ambientali e culturali specifiche e nello stesso tempo condivise con altri. La costruzione di valori comuni, del rispetto e della valorizzazione dell'ambiente in cui si vive – conclude l'Assessore - trova in tali occasioni di scambio un valido supporto».

Spiega Italo Cerise, commissario straordinario del Parco: «Già da alcuni anni il Parco riserva particolare attenzione alle scuole dei Comuni compresi all'interno dello Spazio Gran Paradiso: un nucleo di dieci guardaparco, formati appositamente per queste attività dedicano parte del loro tempo alla sensibilizzazione alle tematiche ambientali e all'educazione ai comportamenti sostenibili. Con questa visita, gli studenti francesi avranno la possibilità, insieme ai loro insegnanti e agli alunni delle scuole medie di Nus e Villeneuve, di conoscere da vicino la vita del Parco, le peculiarità del suo territorio e le sue finalità, oltre all'importanza della sicurezza in montagna».

Studenti francesi in visita al Parco Nazionale Gran Paradiso nell'ambito del gemellaggio con il Parc National de la Vanoise
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale Gran Paradiso