Vai alla home di Parks.it
 

Laboratorio teorico-pratico per la costruzione in paglia

(Torino, 05 Giu 18) Il Parco Nazionale Gran Paradiso, fra le sue finalità, persegue l'uso di tecnologie costruttive a ridotto impatto sull'ambiente, il riuso e il riciclo, l'utilizzo di materiali naturali, e la conoscenza, sperimentazione e diffusione di buone pratiche. In quest'ottica il Parco promuove due attività legate a tipologie di autocostruzione a basso impatto: murature in paglia e terra/paglia e intonaci a calce e di terra cruda.
Nella proprietà del Parco nel versante piemontese, in loc. Ghiglieri del Comune di Locana, Torino, nel vallone di Piantonetto, è in corso di realizzazione un'area didattico attrezzata. I laboratori interessano una piccola struttura, destinata a servizio igienico, di cui sono ultimati la struttura portante in legno e il tetto. L'area attrezzata è a servizio di un fabbricato che ospita un incubatoio ittico, la foresteria e l'aula didattica, attrezzati con fondi del progetto comunitario Life Bioaquae. I due workshop si terranno, nelle date indicate, dal giovedì pomeriggio alla domenica. Durante i corsi si lavorerà sull'impostazione e realizzazione della muratura in ballette di paglia, il completamento delle pareti, la realizzazione di tramezze in terra paglia, la realizzazione dell'intonaco rispettivamente in argilla all'interno e in calce all'esterno, allestimento della compost toilet. In ciascun laboratorio verranno comunque illustrate e sperimentate tutte le fasi costruttive.

Date:

  • Primo laboratorio > 28 Giugno - 1 Luglio 2018
  • Secondo laboratorio > 19 Luglio - 22 Luglio 2018

Il luogo: area attrezzata a servizio dell'incubatoio ittico del Parco Nazionale Gran Paradiso, loc. Ghiglieri, Locana, Torino.
Conduce: arch. Francesca Gagliardi
Argomenti trattati: introduzione ai principi di permacultura applicati all'abitare, tecnologie appropriate nelle costruzioni, nozioni sui materiali e tecniche per l'edilizia sostenibile. Tecniche per la costruzione in paglia e l'autocostruzione.

A chi è diretto, requisiti di partecipazione: l'attività è diretta a coloro che sono interessati a conoscere o approfondire e mettere in pratica i metodi costruttivi e di manutenzione del costruito a basso impatto sull'ambiente. Non è richiesto nessun requisito specifico e non è necessario avere competenze particolari. Vi ricordiamo che sarà un'esperienza pratica, preparatevi a "sporcarvi le mani". I lavori verranno eseguiti senza l'ausilio di scale, utilizzando semplici attrezzi manuali.

Abbigliamento e attrezzatura: si consiglia un abbigliamento semplice e comodo (scarpe antinfortunistiche , abiti "vecchi" o che potete sciupare e sporcare, cappellino, occhiali di protezione, abbigliamento idoneo alla località, sita in area montana a 1095 m., ecc.). Se li avete portate secchio da muratore, cazzuola e frattazzo.

Logistica: la sessione introduttiva si terrà nell'aula didattica del fabbricato adiacente l'area attrezzata. Il pernottamento e i pasti nella foresteria attrezzata del Parco, che dispone di due camere con letti a castello (una con quattro posti letto, una con sei posti, necessario il sacco-lenzuolo e una federa), cucina e bagno.
Il workshop è improntato all'aggregazione e allo scambio di esperienze e informazioni; crediamo infatti che il primo fattore di cambiamento verso tecnologie a basso impatto e la sostenibilità ambientale siano la consapevolezza personale, il cambiamento dello stile di vita e la valorizzazione delle competenze individuali e delle comunità. Proprio su questi aspetti si fonda il concetto di "tecnologia appropriata" che verrà approfondito e toccato con mano durante il laboratorio.

Pasti: la colazione, i pranzi e le cene si consumeranno nella cucina-pranzo della foresteria. Tuttavia è possibile, per chi lo volesse, cenare al vicino ristorante a proprie spese.
Per la cena del giorno di arrivo si chiede, pur senza impegno, di portare un alimento/ bevanda tipico del luogo d'origine o preparato da voi, da condividere. Per la preparazione dei pasti durante i corsi, l'Organizzazione fornirà prodotti il più possibile del territorio, o del vicino Canavese.

Quota di partecipazione per ciascun corso: 130,00 €
La quota comprende: le attività teorico/pratiche e le dispense, le colazioni, i pasti e il pernottamento nella foresteria del fabbricato del Parco, la cena di fine corso del sabato nel vicino ristorante, l'attestato di partecipazione.

Termine d'iscrizione al primo laboratorio: 25 giugno 2018
Termine d'iscrizione al secondo laboratorio: 16 luglio 2018

Ciascun laboratorio verrà attivato con la partecipazione di almeno 5 persone fino ad un massimo di 10; in caso di previsioni di maltempo il laboratorio verrà spostato ad altra data.
In caso di adesioni numerose verrà attivato un ulteriore laboratorio in data da definire.

Come arrivare? La sede dei laboratori è in una località del vallone di Piantonetto, raggiungibile in auto da una diramazione dalla strada provinciale che percorre il fondovalle della Valle Orco, in fr. Rosone, dopo pochi chilometri dal capoluogo Locana. Locana dista circa 65 km da Torino, e 40 da Ivrea, ed è servita dal trasporto pubblico. Ad iscrizioni avvenute, verificheremo con i partecipanti, secondo la provenienza, la possibilità del car pooling, nell'ottica della mobilità sostenibile.

Laboratorio teorico-pratico per la costruzione in paglia
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale Gran Paradiso