Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga

www.gransassolagapark.it
 

LIFE 20NAT_NL_001107 “BEAR-SMART CORRIDORS”: MISURA C3 - SCADENZA 28 MARZO 2024

MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER REALIZZAZIONE INTERVENTI DI RIMOZIONE DI RECINZIONI IN FILO SPINATO NEL TERRITORIO DEL PARCO

(Assergi, 07 Mar 24) Il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga nell'ambito del progetto LIFE 20NAT_NL_001107 "Bear-Smart Corridors" finalizzato al miglioramento delle condizioni di conservazione dell'Orso bruno marsicano, ha promosso la costituzione di "Comunità a misura d'Orso".

Tali comunità andranno a sviluppare strategie che possano valorizzare l'orso e le risorse naturali dei comuni del Parco per creare attività commerciali e turistiche compatibili con la tutela dell'ambiente.

Nell'ambito delle azioni previste dal Progetto, l'Ente Parco ha in programma la realizzazione di specifiche misure di rimozione delle barriere fisiche, di disturbo o danno per l'orso bruno marsicano all'interno dell'area protetta.

In questo contesto, la presenza di recinzioni costituite prevalentemente da pali in legno ed almeno 2 ordini di filo spinato può essere elemento di forte disturbo per il plantigrado e saranno oggetto di interventi di rimozione e smaltimento al fine di evitare i pericoli derivanti dal tentativo di superamento della barriera stessa.

L'Ente Parco intende quindi procedere alla realizzazione di interventi di rimozione delle recinzioni in filo spinato su terreni demaniali e/o pubblici, situati all'interno dell'area protetta, per il biennio 2024-2025.

Pertanto, invita le Amministrazioni comunali, le Comunanze agrarie, ed altre forme di gestione comune dei beni demaniali alla manifestazione della propria disponibilità.

Il presente Avviso ed il relativo allegato possono essere consultati e scaricati al seguente link:

https://www.gransassolagapark.it/albo_dettaglio.php?id=66838

LIFE 20NAT_NL_001107 “BEAR-SMART CORRIDORS”: MISURA C3 - SCADENZA 28 MARZO 2024
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga