Vai alla home di Parks.it
 

Nervi e le aviorimesse militari: ieri la conferenza su storia e realizzazione dell’hangar di Pantelleria

(Pantelleria, 29 Set 23) Si è svolta, nella sala conferenze del distaccamento dell'Aeronautica Militare di Pantelleria la conferenza sulla storia e le opere dell'ingegnere e progettista Luigi Nervi, le aviorimesse militari negli anni '30/'40 e la progettazione e costruzione dell'hangar di Pantelleria. 

L'evento, organizzato dall'Aeronautica Militare, in collaborazione con l'Ente Parco Nazionale isola di Pantelleria, è stato introdotto dal Comandante del Distaccamento, Colonnello Franco Linzalone e da Italo Cucci, Commissario Straordinario dell'Ente Parco Nazionale Isola di Pantelleria. Cucci ha valorizzato l'impegno dell'ingegnere Nervi, anticipatore nella progettazione di grandi opere anche nel settore civile. Ricorda così la creazione della struttura degli stadi moderni di Firenze, oggi Franchi e il Flaminio di Roma, che portano proprio la firma di Nervi.

Un evento di confronto, ricerca e approfondimento, che ha visto avvicendarsi i contributi di esperti e ricercatori - del mondo accademico e di quello militare - per aggiungere dei tasselli in più all'ormai annosa questione dell'autore del progetto architettonico dell'aviorimessa, "mimetizzata" e perfettamente integrata nel paesaggio naturale, uno dei simboli più importanti della storia militare dell'isola e uno dei più grandi hangar bunker interrati in Europa.

Il Commissario straordinario dell'Ente Parco Italo Cucci
Il Commissario straordinario dell'Ente Parco Italo Cucci
Il Colonnello Franco Linazalone
Il Colonnello Franco Linazalone
La conferenza
La conferenza
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale Isola di Pantelleria