Vai alla home di Parks.it
 

Prima visita ufficiale del Sottosegretario al Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica Claudio Barbaro

(Pantelleria, 20 Ott 23) Visita ufficiale a Pantelleria del Sottosegretario di Stato al Ministero dell'ambiente e della sicurezza energetica Claudio Barbaro. A riceverlo il commissario straordinario Italo Cucci e la direttrice dell'Ente Parco Sonia Anelli insieme alle autorità civili e militari dell'isola.

La prima tappa è stata presso il Museo Geovulcanologico di Punta Spadillo, recentemente rinnovato, negli allestimenti con una nuova sezione dedicata ai Sesi e al villaggio protostorico di Mursia.

Qui si è tenuto un breve incontro in cui il sottosegretario ha presentato l'attuale condizione di revisione del Ministero in occasione dell'incontro con le istituzioni e la comunità pantesca promosso dal Parco Nazionale. La riorganizzazione del Ministero dell'Ambiente consentirà di accelerare i tempi della burocrazia e mettere l'uomo al centro dell'ambiente anziché essere visto come un ostacolo fino ad arrivare all'obiettivo più ambizioso della creazione del Ministero della Cultura Ambientale. Le problematiche dei territori insulari sono al centro dell'attenzione del Ministero che sta percorrendo i territori dei parchi per qui per incardinare alcuni processi di interlocuzione e riferire le esigenze.

Nel contesto specifico il riferimento va alla problematica del servizio saltuario dei vigili del fuoco sull'isola di cui si farà portavoce. "Visite come questa – ha detto Barbaro - sono l'occasione per definire con precisione l'identità dei parchi italiani, una mission che il ministero sta seguendo per rendere più accessibile la realtà dei Parchi che oggi restano spesso un museo a cielo aperto con un patrimonio naturale poco sfruttato. Bisogna lavorare sul loro perimetro normativo che impone i limiti dell'anzianità normativa di trent'anni, pertanto è fondamentale ascoltare".

Per l'occasione, presso il Museo Geonaturalistico, è stata inaugurata la Suggestiva "Stanza del Mare", realizzata grazie al ProgelloCorallo+Si promosso da Interreg V-A Italia Malta, che consentirà ai visitatori di "immergersi" nella realtà virtuale attraverso la visione con oculus. Si tratta di un'esperienza immersiva fruibile grazie a visori VR che riproducono le immagini ed i suoni a 360° degli splendidi fondali di Pantelleria.

La visita è proseguita, poi, con il passaggio al Lago Bagno dell'Acqua e a Bukkuram dove è prevista la realizzazione della nuova sede dell'Ente Parco.

Il sottosegretario con la direttrice e il commissario Cucci davanti il plastico del Sese
Il sottosegretario con la direttrice e il commissario Cucci davanti il plastico del Sese
Il sottosegretario di Stato con la direttrice del Parco
Il sottosegretario di Stato con la direttrice del Parco
Il sottosegretario di Stato con il Sindaco di Pantelleria e il commissario del Parco
Il sottosegretario di Stato con il Sindaco di Pantelleria e il commissario del Parco
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale Isola di Pantelleria