Vai alla home di Parks.it
 

Operazione rifiuti zero: al via le azioni di pulizia nella zona nord-est dell’isola

(Pantelleria, 27 Ott 23) Hanno preso il via ieri, nell'area di Punta Spadillo e di Cala 5 denti, i lavori di pulizia e ripristino della rete sentieristica (sentiero CAI 972) e delle aree limitrofe, realizzati dall'Ente Parco Nazionale in collaborazione con il Comune di Pantelleria.

Si tratta di un primo step di un piano di pulizia più ampio, che interesserà in una prima fase la zona nord-est dell'isola, fra Punta Karace e Cala Tramontana sino al tornante prossimo a Gadir, colpita lo scorso luglio 2023 da un vasto incendio, che ha fatto emergere una grande quantità di rifiuti gettati nel corso degli anni e nascosti dalla vegetazione.

Si tratta di un investimento importante per il Parco Nazionale per la bonifica di zone impervie da raggiungere, realizzato attraverso l'utilizzo di uomini e mezzi, fra cui anche camion e gru, che già dalla mattinata di ieri, hanno portato in discarica diverse tipologie di rifiuti e materiali di scarto di varia natura (pneumatici, mobili, ferro vecchio, ecc) che sono stati rimossi da una ditta specializzata.

Un lavoro che riprende – oggi con il Commissario Straordinario del Parco -  quello adoperato in zona, su iniziativa dell'ex Presidente Salvatore Gabriele e con il prezioso supporto della comunità pantesca, CC forestali, associazioni e volontari, ecc. già nel 2022 quando un altro importante incendio colpì l'area.

Il Parco Nazionale, grazie alla segnalazione di Guide escursionistiche, forestali, enti e cittadini, sta inoltre lavorando per calendarizzare operazioni di pulizia che interesseranno anche la costa orientale, lungo l'incisione valliva di Nikà, per permettere di liberare dai rifiuti – gettati impropriamente da irresponsabili – un'altra vasta zona naturale e protetta.

Rimozione dei rifiuti. Ph Clara Garsia
Rimozione dei rifiuti. Ph Clara Garsia
Rimozione dei rifiuti. Ph Clara Garsia
Rimozione dei rifiuti. Ph Clara Garsia
Rimozione dei rifiuti. Ph Clara Garsia
Rimozione dei rifiuti. Ph Clara Garsia
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale Isola di Pantelleria