Vai alla home di Parks.it
 

Si esplorano gli abissi di Pantelleria con la “Stanza del Mare” location di realtà virtuale realizzata dall’Ente Parco Nazionale con il progettoCorallo+Si

(Pantelleria, 30 Ott 23)  

In occasione della visita istituzionale, il sottosegretario di Stato Claudio Barbaro ha tagliato il nastro di un moderno e prezioso luogo di conoscenza e divulgazione del patrimonio marino pantesco. Con il ProgelloCorallo+Si promosso da Interreg V-A Italia Malta, è stata realizzata la "Stanza del Mare". Una nuova suggestiva location, presso il Museo Geonaturalistico di Punta Spadillo, che grazie alle video-tecnologie avanzate consentirà di "immergersi" nella realtà virtuale degli abissi di Pantelleria.

Un'esperienza fruibile grazie a visori VR in grado di riprodurre immagini e suoni a 360° dei fondali dell'isola che, nello scorrere di roccia mista tra massi e sabbia, diventano habitat incontaminati di infinite tipologie di gorgonie e varietà di pesci come dentici, saraghi, barracuda, ricciole. Luoghi sommersi che hanno, anche, una valenza dal punto di vista archeologico riconsegnando pezzi di storia alla comunità.

L'Ente Parco Nazionale Isola di Pantelleria provvederà ora a completare l'allestimento della "Stanza del mare" per offrire un viaggio completo a livello tattile, acustico e visivo della biodiversità dei fondali con l'obiettivo di rafforzare il rapporto uomo-natura, attraverso attività di educazione ambientale, esperienze immersive ed emozionali.

Sarà compito dell'Ente provvedere alla formazione e all'organizzazione del personale per consentirne la fruizione a partire dal mese di febbraio, con le scolaresche pantesche. Dalla prossima stagione primaverile, invece, sarà prevista l'apertura della Stanze del Mare a tutti i visitatori con un calendario dettagliato tramite prenotazione.

Il Commissario Italo Cucci e la direttrice Sonia Anelli, compiaciuti della grande partecipazione delle autorità e delle forze produttive locali, si sono poi intrattenuti con il senatore Barbaro aggiornandolo suoi progetti in corso e futuri dell'Ente Parco.

 

Stanza del mare visitatori
Stanza del mare visitatori
Stanza del mare
Stanza del mare
Stanza del mare accoglienza
Stanza del mare accoglienza
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale Isola di Pantelleria