Vai alla home di Parks.it
 

Pantelleria: preistoria di un’isola

Il 1° dicembre la presentazione delle ricerche dell’Università di Bologna nella terra di Yrnm

(Pantelleria, 29 Nov 23) E' in programma venerdi 1 dicembre alle ore 15, nell'aula Prodi del Dipartimento di Storia Culture Civilta dell'Universita di Bologna (Piazza S. Giovanni in Monte, 2, Bologna) l'evento: "Pantelleria: preistoria di un'isola. Le ricerche dell'Università di Bologna nella terra di Yrnm. Seminario e proiezione del film diretto da Nicola Ferrari.

Un'importante occasione per approfondire le ricerche curate dall'universita di Bologna sull'epoca preistorica nell'isola. Ad intervenire diversi rappresentanti di Enti e partner del progetto di ricerca fra cui anche il Commissario Straordinario Italo Cucci e la direttrice Sonia Anelli del Parco Nazionale Isola di Pantelleria.

A seguire la proiezione del film "La terra di Yrnm" di Nicola Ferrari. L'opera racconta la "storia archeologica" dell'isola da Paolo Orsi ai giorni nostri. I siti interessati sono l'Acropoli di San Marco, il Villaggio di Mursia e il Lago di Venere, con interviste agli archeologi e agli studenti. In questo contesto il Prof. Tusa, con la sua narrazione, funge da "fil rouge" e da memoria storica.


Allegati:
Il seminario
Il seminario
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale Isola di Pantelleria