Vai alla home di Parks.it
 

Seminario su Pantelleria preistorica. Cucci "Contro i ‘tristi’ detrattori, lavoriamo con passione ed entusiasmo per valorizzare la bellezza naturale e identitaria dell’isola”

(Pantelleria, 01 Dic 23) BOLOGNA. È in corso al Dipartimento di Storia Culture Civiltà dell'Università di Bologna il seminario "Pantelleria: preistoria di un'isola. Le ricerche dell'Università di Bologna nella terra di Yrnm".

Ad intervenire diversi rappresentanti dei partner dell'importante progetto di ricerca, che ha fatto emergere ulteriori dettagli sul villaggio protostorico di Mursia e la necropoli dei Sesi.

Il Parco Nazionale "Isola di Pantelleria", da anni supporta la valorizzazione dei siti archeologici attraverso progetti di ricerca, la manutenzione e la pulizia dei siti.

Il Commissario Straordinario dell'Ente Parco Italo Cucci ha aperto i lavori affermando quanto segue: "presenziare a questo importante evento significa compiere un ciclo di 60 anni di lavoro, iniziato proprio qui, sede di un ex carcere, dove fui inviato dal Resto del Carlino per un'intervista ad un famoso criminale. Oggi, in veste ufficiale di Commissario Straordinario dell'Ente Parco, ci tengo a precisare quanto sia importante il lavoro che si sta facendo per valorizzare l'isola, la natura ma soprattutto l'opera umana dei panteschi. E lo dico anche a chi, ha accolto la mia nomina con degli "schiaffi", un'interrogazione parlamentare che ha messo in dubbio la mia competenza nel settore, addirittura mettendomi alla berlina per la mia età. E allora mi vien da ridere perché, dopo aver girato tutto il mondo, penso che quello che veramente conti per questo ruolo politico, sia la passione per Pantelleria, l'amore per quest'Isola, che è già una competenza ed è in grado di smuovere le risorse necessarie per valorizzare le sue bellezze: ambientali, storiche, umane..."

Cucci ha poi proseguito riferendosi all'on. Angelo Bonelli (Verdi): "io quando vedo la sua faccia, che è permanentemente triste - oggi ancor di più perché accusato dalla co-portavoce di Europa Verde di essere vittima di una cultura "paternalista" se non "patriarcale" - mi chiedo perché questa gente

deve rappresentare la gioia del futuro dell'ambiente da salvare. Perché non vengono a Pantelleria con lo spirito solare o la passione che invece io ho portato nell'isola?".

"Pantelleria è la voglia di futuro – ha concluso Cucci - Un futuro umano, in grado di rendere felice la gente. I panteschi hanno faticato per tutta la vita, è il momento in cui il popolo deve poter godere delle bellezze del parco, e quello di Pantelleria con le sue bellezze, i suoi sorrisi, è il parco più bello di questo paese".

Il Comune di Pantelleria è stato rappresentato dalla vicesindaca e assessora all'archeologia Adele Pineda che è intervenuta sottolineando come l'Amministrazione sia al lavoro per contribuire fattivamente all'opera di potenziamento del Parco Archeologico, in collaborazione con tutti gli Enti preposti.

Sono poi proseguiti i lavori del seminario dedicato alle importanti ricerche e ai ritrovamenti di epoca preistorica a Pantelleria, operati in collaborazione con il Dipartimento di Storia Culture Civiltà dell'Università di Bologna e diretti dall'archeologo Maurizio Cattani. Gli studiosi presenti hanno illustrato i lavori di ricerca e ricostruzione del sito storico e dei monumenti funerari risalenti al 1750-1450 a.C. all'interno del Villaggio e della necropoli dell'età del Bronzo di Mursia. A seguire la proiezione del film "La terra di Yrnm" di Nicola Ferrari. L'opera racconta la "storia archeologica" dell'isola da Paolo Orsi ai giorni nostri. I siti interessati sono l'Acropoli di San Marco, il Villaggio di Mursia e il Lago di Venere, con interviste agli archeologi e agli studenti. In questo contesto il Prof. Tusa, con la sua narrazione, funge da "fil rouge" e da memoria storica.

Italo Cucci Commissario Straordinario Ente Parco Nazionale Isola di Pantelleria
Italo Cucci Commissario Straordinario Ente Parco Nazionale Isola di Pantelleria
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale Isola di Pantelleria