Vai alla home di Parks.it
 

A Roma la premiazione dei vincitori del 31° Mondial des Vins Extrêmes: trionfa Pantelleria con Basile e Prosit

(Pantelleria, 02 Dic 23) Hanno sbaragliato 863 etichette in competizione provenienti da 319 aziende di 26 Paesi diversi e si sono aggiudicati la Grande Medaglia d'oro dei vini eroici. La Cantina Basile con il Passito Shamira 2017 e Prosit hanno portato l'unicità di Pantelleria nella vetrina internazionale del Cervim – Centro di Ricerche, Studi, Salvaguardia, Coordinamento e Valorizzazione per la Viticoltura Montana, che ha visto la suggestiva location di Palazzo Rospigliosi ospitare la cerimonia di premiazione.  A supportare la partecipazione in gara di Pantelleria è stato l'enologo Gianni Giardina, primo ambasciatore del Cervim per il suo inesauribile impegno verso la viticoltura eroica siciliana e pantesca soprattutto.

Nella mattinata si è tenuta la tavola rotonda che ha visto confrontarsi giornalisti, produttori, politici ed esperti, con la moderazione di Manuela Zennaro, una rinomata wine&food writer e delegata per la Regione Lazio dell'Associazione Nazionale Donne del Vino, sul tema "I vini da viticoltura eroica: quando il territorio lascia il segno".

Su invito di Fabrizio e Simona Basile è stata la responsabile della comunicazione dell'Ente Parco di Pantelleria, Antonella Lusseri, a ritirare il premio quale segno di un riconoscimento che va a tutta l'isola, anzi, alla terra stessa che in perfetta sintonia con gli "agricoltori eroici" regala il meglio dei suoi frutti. 

L'evento si è concluso nel pomeriggio presso l'Hotel Savoy con la degustazione dei vini premiati, aperta a tutti gli appassionati

attestato cervim
attestato cervim
premiazione
premiazione
premiazione
premiazione
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale Isola di Pantelleria