Vai alla home di Parks.it
 

A Siracusa la giornata conclusiva del progetto Corallo, programma Interreg Italia- Malta, che con la “Stanza del Mare” sensibilizza all’integrità del mare

(Pantelleria, 19 Dic 23) Nella sede dell'Area Marina Protetta Plemmirio di Siracusa si è tenuta la fase conclusiva del progetto Corallo, programma Interreg Italia- Malta, di cui il Consorzio Plemmirio è capofila, che prevede il sostegno, la diffusione della conoscenza e la fruizione del patrimonio naturale, con particolare riferimento agli ecosistemi terrestri e marini, attraverso la creazione di servizi, sistemi innovativi e utilizzo di tecnologie avanzate.

La giornata si è articolata in due importanti momenti. Il programma della mattina con il racconto della esperienza da parte dei partner istituzionali e soggetti beneficiari delle misure previste fra cui l'Ente Parco Nazionale Isola di Pantelleria, insieme all'aria marina protetta isola di Lampedusa, Isole Pelagie e Capo Milazzo. Nel pomeriggio è stata prevista invece l'apertura della stanza del mare e la proiezione di un documentario sulla biodiversità realizzato con fondi Corallo.

A rappresentare l'isola è stato il geologo Milko Vitale che ha rimarcato l'importanza delle nuove tecnologie dalla Stanza del Mare come scrigno di geodiversità e biodiversità - "Abbiamo un notevole patrimonio geologico rappresentato da geositi in fondo al mare esplorabili tramite delle immersioni subacquee considerate le profondità tra i 5 ed i 40 m di profondità. Geositi di tipo archeologico come Cala Tramontana e Gadir, di tipo vulcanico come a Campobello e Nika. La Stanza del Mare rappresenta un'occasione per ampliare l'offerta di educazione ambientale per la scuola, e l'offerta turistica in modo flessibile per la comunità e i viaggiatori, rispetto ad una domanda esigente del visitatore incidendo anche sul flusso economico degli operatori turistici locali".

A Siracusa la giornata conclusiva del progetto Corallo, programma Interreg Italia- Malta, che con la “Stanza del Mare” sensibilizza all’integrità del mareA Siracusa la giornata conclusiva del progetto Corallo, programma Interreg Italia- Malta, che con la “Stanza del Mare” sensibilizza all’integrità del mareA Siracusa la giornata conclusiva del progetto Corallo, programma Interreg Italia- Malta, che con la “Stanza del Mare” sensibilizza all’integrità del mare
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale Isola di Pantelleria