Vai alla home di Parks.it
 

Recupero e tutela del patrimonio immateriale Unesco di Pantelleria laboratori e workshop sulla pratica della vite ad alberello

(Pantelleria, 17 Feb 24) "L'innesto della vite ad alberello" è il tema del laboratorio che si è svolto ieri mattina nello splendido scenario di Bugéber, nell'ambito del progetto per la valorizzazione e la diffusione dei saperi legati alla pratica agricola della vite ad alberello, patrimonio UNESCO, promosso dall'Ente Parco Nazionale Isola di Pantelleria e il Comune di Pantelleria, in collaborazione con EBAT (Ente Bilaterale Agricolo Territoriale della provincia di Trapani), nell'ambito del finanziamento del Ministero della Cultura per l'Individuazione degli interventi a favore degli elementi italiani iscritti nella "Lista prevista dalla Convenzione UNESCO per la salvaguardia del patrimonio culturale e immateriale".

Esperti a confronto con le nuove generazioni di agricoltori per tramandare tecniche e tradizioni del territorio attraverso nozioni ma soprattutto dimostrazioni pratiche, un'occasione imperdibile per valorizzare e prendersi cura dell'agricoltura, patrimonio identitario di Pantelleria.  Docenti: l'enologo Antonio D'Aietti; e il sig. Antonio Giuseppe Ferrandes.

Gli appuntamenti sono proseguiti con un workshop, seguito da un pubblico attento e partecipativo, presso l'aula consiliare del Comune di Pantelleria dal tema: "Innesto dello Zibibbo di Pantelleria: la tutela del germoplasma autoctono" curato dal professore Antonio Motisi.

Nel suo intervento, il Commissario Straordinario del Parco di Pantelleria Italo Cucci ha fatto un riferimento all'attuale agitazione del mondo agricolo per ricordare le necessità ancor maggiori della viticoltura eroica. Questa fa emergere la battaglia quotidiana e la reale fatica dell'uomo per la realizzazione di un prodotto vinicolo straordinario e per questo merita una maggiore attenzione soprattutto da parte del Ministro dell'Agricoltura Lollobrigida.
"Abbiamo promosso questo percorso – afferma la direttrice del Parco Nazionale di Pantelleria Sonia Anelli – per far si che le nuove generazioni di agricoltori possano imparare la tecnica dai maestri più esperti. In qualità di Enti deputati alla salvaguardia del patrimonio, abbiamo il dovere di fare in modo che questa pratica – un'eredità immateriale costruita sulla tradizione orale, possa continuare nel tempo"

Il prossimo incontro è previsto a maggio (24 maggio 2024 ore 8.00, vivaio Paulsen: Spollonatura e cimatura - docente dott. Giuseppe Parisi).

Per info e iscrizioni: agricoltura@parconazionalepantelleria.it.

Massimo Bonì, Antonio Motisi, Italo Cucci, Sonia Anelli
Massimo Bonì, Antonio Motisi, Italo Cucci, Sonia Anelli
Antonio Giuseppe Ferrandes
Antonio Giuseppe Ferrandes
Laboratorio
Laboratorio
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale Isola di Pantelleria